Mercato Auto Europa anche a settembre positivo con un +6,1%, Bene Fiat Chrysler

Per il tredicesimo mese consecutivo il mercato automobilistico europeo registra una crescita importante come sottolineato dalo stesso. Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA.   La migliore performance è quella della Spagna, con una crescita a doppia cifra (+26,2%) a cui fanno seguito, nell’ordine, i mercati francese (+6,3%), inglese (+5,6%) – quest’ultimo avvantaggiato dal tradizionale cambio delle targhe – tedesco (+5,2%) e, per ultimo, il mercato italiano (+3,3).

A livello europeo il Gruppo Volkswagen allunga il passo con un +6,7% ma meglio dei tedeschi fanno i francesi con il Gruppo Renault a +10,75 e PSA Peugeot Citroen a +9,8% confermando che i nuovi modelli come Renault Captur e Peugeot 2008 più la gamma DS Citroen stanno riscuotendo consensi in tutto il Vecchio Continente. Pesantemente sotto la media la Toyota con un modesto +0,4% ed ancor più in sofferenza il Gruppo General Motors a causa della Chevrolet i cui numeri non sono stati completamente recuperati da Opel determinando un segno negativo.

Sul versante del lusso BMW paga pegno con un meno 2,6% mentre Audi segna un +3% e Mercedes un più 5%, tutti quindi sotto la media europea a sottolineare la sofferenza continentale che compra auto, ma pivilegia quelle più popolari! Le marche italiane hanno registrato, in Europa, 68.837 immatricolazioni nel mese di settembre (+6%), con una quota di mercato stabile rispetto a un anno fa (5,4%). Andamento positivo, a settembre, per i marchi Fiat (+4,2%), Lancia /Chrysler (+13,2%) e Jeep (+61%). Nei primi nove mesi del 2014, le immatricolazioni si attestano a 588.371 unità, con un rialzo del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Segno positivo per i marchi Fiat (+2,2%) e Jeep (+46,9%).

Restando In Italia, annotiamo che si registra a settembre un incremento di 3.500 immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2013, grazie ai buoni risultati delle vendite di auto ad alimentazione alternativa come GPL, Metano o ibrida (+19%), che raggiungono una quota del 18,5% sul totale immatricolato nel mese. Un elemento positivo che, tuttavia, non è sufficiente a far parlare di ripresa – ha proseguito Vavassori. Tra le misure da mettere in campo con urgenza per il rilancio, c’è sicuramente la riforma della fiscalità auto, intesa sia come alleggerimento del carico fiscale gravante su privati e imprese, sia come garanzia di una maggiore equità, visto il trattamento penalizzante delle auto aziendali rispetto agli altri maggiori Paesi europei.

A livello mensile, i prezzi dei beni energetici non regolamentati presentano una flessione  più contenuta (-0,6%), con ribassi dei prezzi di quasi tutti i carburanti. Il prezzo della benzina diminuisce dello 0,8% su base mensile e del 2,5% su base annua (da -0,8% di agosto). Il prezzo del gasolio segna un decremento congiunturale pari a -0,4% e una flessione tendenziale (-3,4%) di ampiezza doppia rispetto a quella rilevata nel mese precedente (-1,7%). I prezzi degli Altri carburanti diminuiscono su base mensile dello 0,8% – per effetto del ribasso del GPL, solo parzialmente controbilanciato da un contenuto aumento del prezzo del Gas metano per autotrazione – e registrano anch’essi una flessione su base annua (-4,1%) più ampia di quella rilevata ad agosto (-2,0%).

Questi modesti cali del prezzo del carburante a fronte di una caduta del prezzo del barile di petrolio (da 110 a 80 dollari) fanno pensare che petrolieri e Stato con le sue tasse stiano facendo cassa a danno degli automibilisti.

Bene tutti i Gruppi europei.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE