USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Mercedes AMG Driving Academy – Corso di guida Mercedes

La AMG Driving Academy offre ai suoi clienti, a partire dalla 15 di novembre, un corso di guida caratterizzato dall’utilizzo di autovetture Mercedes–AMG di altissimo prestigio e da una varietà di livelli per tutte le esigenze. Tra le vetture disponibili C 63 AMG e SLS AMG

Presentazione
Il corso di guida è rivolto a tutti gli automobilisti, e quindi non solo ai proprietari di vetture AMG (anche se a questi ultimi viene offerto insieme all’acquisto della autovettura AMG Performance), che vogliono partecipare ad un corso esclusivo e fare così una esperienza veramente unica con l’ausilio della migliore tecnologia e di personale molto qualificato. Prezzi a partire da 1100 euro più IVA.

Prova dinamica
Unico ed esagerato! Direi che questi sono gli aggettivi che  sintetizzano al meglio le mie (ottime) impressioni alla fine della giornata alla AMG Driving Academy. Andiamo per ordine. Arrivo e all’ingresso l’atmosfera è già di quelle speciali con tutte le autovetture AMG in esposizione e con la stupenda SLS in prima linea. Il corso della durata di un giorno ci viene spiegato alla perfezione ma non si vede l’ora di entrare in pista. Il sorteggio è dalla mia parte, inizio con la fantastica SLS; salgo in auto, giusto un minuto per rendermi conto di cosa ho tra le mani e parto a tutto gas. L’auto è clamorosa, potenza, cambio sono fantastici; la pista a mia diposizione e i consigli (tanti nel mio caso) che l’istruttore mi impartisce fanno si che giro dopo giro mi possa sentire sempre più a mio agio. Due giri ed è il turno di salire su una coupè Amg C 63; fantastica anche questa auto anche se aver provato per prima la SLS non agevola il compito delle autovetture seguenti..cambio auto e cambio istruttore ed è il turno della CLS Amg; anche quest’auto è un fulmine ma a questo punto la pista inizia a sembrarmi familiari ed incredibilmente, grazie ai tanti consigli e suggerimenti, il mio feeling è cresciuto tantissimo rispetto a qualche ora prima. Iniziano poi gli esercizi per evitare un ostacolo, quello di accelerazione alla massima potenza in una curva bagnata ed infine una stretta esse da percorrere alla massima velocità possibile. Questi ultimi tre esercizi hanno messo in mostra le doti dell’autotelaio e i miracoli compiuti dall’elettronica. Alla fine della giornata indosso il casco e la tuta e mi accomodo (si fa per dire) sul sedile destro della pilota professionista Michela Cerruti con la sua C 63 AMG by Romeo Ferraris. Pazzesca la sua grinta e il suo modo di guidare che mi fa capire la differenza tra un guidatore (io) ed un pilota (lei). Ma quello che mi ha esaltato di più è stata l’accelerazione in curva e la frenata. Scendo (anche in questo caso per modo di dire) dall’auto molto frastornato ma contento. La giornata non poteva finire nel migliore dei modi. Un bel 10 e lode alla AMG.

Tipologia di corsi
Emotion: in questi eventi orientati al lifestyle è previsto un massimo di 32 partecipanti con vetture messe a disposizione da AMG su interessanti percorsi in paesaggi pittoreschi. Una visita guidata alla fabbrica AMG di Affalterbach consente di dare uno sguardo “dietro le quinte” in esclusiva. Nell’ambito della community AMG, i partecipanti possono prendere parte a manifestazioni esclusive, organizzate in particolari località. Gli eventi, della durata da uno a tre giorni, comprendono, ad esempio, manifestazioni sportive di altissimo livello come un week-end ad assistere al DTM e raffinati menu di gala.

Basic: lo scopo fondamentale di questo training è imparare a reagire in modo sicuro e con padronanza alle situazioni di guida critiche, permettendo ai partecipanti di apprendere in un contesto professionale il know-how necessario per i loro primi giri su pista, con una dettagliata introduzione teorica come base. In questo ambito, gli istruttori non si limitano soltanto ad evidenziare i fondamenti delle leggi fisiche e dinamiche che influiscono sulla guida, ma prendono in considerazione anche la posizione di seduta, il controllo del volante, la corretta linea di visuale e le regole di sicurezza basilari. Nella sezione pratica, i partecipanti hanno la possibilità di valutare e migliorare le proprie capacità di guida a bordo delle loro vetture AMG o su modelli messi a disposizione da AMG, nonché di conoscere meglio le funzioni offerte dai vari sistemi di assistenza alla guida. Il corso di training comprende le situazioni di sottosterzo e sovrasterzo, lo slalom, il cambio di corsia e la frenata con schivata davanti ad ostacoli che appaiono all’improvviso. Un team di meccanici AMG è costantemente a disposizione per l’eventuale assistenza su pista.
I corsi di training BASIC vengono effettuati sui circuiti tedeschi di Hockenheim ed EuroSpeedway a Lausitz, nonché presso il LuK Driving Center di Baden-Baden: in ogni caso, il piacere di guida è garantito. Il training prevede un numero massimo di dieci partecipanti a gruppo, due per ogni vettura fornita da AMG. Ad ognuno dei gruppi, per un massimo di cinque, viene assegnato un istruttore. Come evento clou al termine della manifestazione, ogni partecipante ha l’opportunità di sperimentare da vicino la forma più pura della guida sportiva dal sedile del passeggero anteriore di una C 63 AMG Performance Car appositamente preparata o una SLS AMG, accanto ad uno degli istruttori professionisti AMG.

Advanced
: il secondo stadio dei corsi di training AMG consente di approfondire la conoscenza delle doti di un pilota automobilistico e della guida sportiva. L’introduzione teorica, oltre ai fondamenti della fisica, verte soprattutto sui temi della tecnica di sterzata in curva, della linea ideale e del punto di frenata. Ma al centro di questa fase didattica figurano anche il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, le norme di sicurezza e il comportamento idoneo per garantire uno svolgimento sicuro del training. Nella sessione pratica sul circuito di gara, i partecipanti hanno l’opportunità di tradurre in pista quello che hanno imparato. Nel Section Training, gli istruttori analizzano nei dettagli le particolarità di ogni sezione di curve, mentre guidando dietro l’istruttore i partecipanti hanno la possibilità di identificare più facilmente la linea ideale e il punto di frenata. L’ADVANCED Training viene effettuato generalmente a bordo di vetture messe a disposizione da AMG, in modo tale che i partecipanti abbiano l’occasione di “sperimentare” diversi modelli dell’attuale gamma AMG.
Una tecnica professionale di Data Recording aiuta i guidatori ad analizzare il proprio stile di guida personale, consentendo loro di individuare eventuali errori e di mettere in pratica le indicazioni ricevute dagli istruttori. Il corso ADVANCED Training, della durata di tre giorni, ha luogo in circuiti automobilistici famosi in tutto il mondo, come Valencia (Spagna), Zandvoort (Paesi Bassi) e Hockenheim (Germania). Per tutte le domande di carattere tecnico, il team di meccanici AMG è sempre a disposizione. Ai corsi di ADVANCED Training possono partecipare al massimo cinque gruppi, ognuno composto da otto partecipanti. A ciascun gruppo viene assegnato un istruttore, e tutte le vetture sono condivise da due persone. L’evento raggiunge l’apice dell’emozione quando ai partecipanti viene offerta l’opportunità di fare un giro sul sedile del passeggero a bordo dell’AMG Race Taxi, guidato da un pilota automobilistico professionista.

Pro: quattro giorni sul Nordschleife del Nürburgring (Germania) , il più impegnativo circuito automobilistico al mondo, o sul tracciato francese di Le Castellet, alla guida della SLS AMG. Il requisito fondamentale per poter partecipare al PRO Training è aver frequentato con successo il BASIC Training. La partecipazione è consentita sia a bordo della propria vettura che di modelli messi a disposizione da AMG. Prima che i partecipanti possano percorrere da soli il Nordschleife della lunghezza di 20,8 chilometri, il programma prevede una sezione introduttiva teorica. Gli istruttori AMG illustrano le particolarità del circuito di gara e informano sullo svolgimento del training, nonché sugli aspetti relativi al fitness e alla salute che sono particolarmente importanti per una guida sicura. Una fase di “riscaldamento” nel Centro Guida Sicura del Nürburgring serve sia a rinfrescare la memoria sui fondamenti della dinamica di marcia, sia come preparazione pratica per tutti i partecipanti.
Dopo avere esplorato il Nordschleife in tutte le sue sezioni, gli otto gruppi da otto partecipanti ciascuno cominciano ad effettuare una serie di giri guidati sul Nürburgring dietro l’istruttore. Un co-istruttore chiude la fila di ogni gruppo. Successivamente si passa alla prova di guida libera, con la possibilità di essere accompagnato da un istruttore sul sedile del passeggero. Tutti i partecipanti vengono seguiti dagli esperti di medicina sportiva che assistono al corso, e su richiesta possono essere sottoposti al controllo e alla registrazione della frequenza cardiaca durante tutte le giornate del training.

Masters “Sports Trophy”
: il massimo livello della AMG Driving Academy consente ai partecipanti di acquisire una padronanza perfetta del circuito e della vettura. Diverse prove di valutazione, personalizzate secondo uno speciale regolamento MASTERS, aiutano i piloti ad esprimere le loro vere potenzialità e permettono di dare vita ad un’intensa competizione con altri appassionati di vetture sportive. Nei tre eventi, 25 piloti collezionano complessivamente i punteggi per la classifica finale. Ad attendere il vincitore c’è un premio assolutamente unico nel suo genere: poter pilotare l’attuale Classe C AMG del DTM. Il requisito per partecipare all’AMG MASTERS “Sports Trophy” è avere frequentato con successo un AMG ADVANCED Training, un AMG PRO Training o un corso di guida paragonabile. Il programma della manifestazione è equiparabile a quello delle serie di corse professionali e spazia dal collaudo tecnico del veicolo alla premiazione del vincitore. Inoltre, esiste la possibilità di ottenere una patente di guida nazionale DMSB di livello A.

Sponsor

Mercedes GLA
Mercedes GLA
OFFERTA Zero km con maxi sconto !

Sponsor

Audi Q3
Audi Q3
OFFERTA Km zero super offerta !

Sponsor

Volkswagen T-Cross
Volkswagen T-Cross
OFFERTA Ancora da immatricolare !