Mercedes CLA 45 AMG presentata a Bologna

Con CLA 45 AMG, il marchio high performance della Stella propone una nuova vettura ad alte prestazioni con motore a quattro cilindri da ben 360 cv con trazione integrale e cambio doppia frizione

In un contesto molto particolare come quello della nuova stazione centrale dell’alta velocità di Bologna, è stata presentata la nuovissima e molto attesa Mercedes Benz CLA 45 AMG. Con questa autovettura  il marchio high performance della Stella propone una nuova vettura ad alte prestazioni con motore a quattro cilindri. Il 2.0 litri turbo AMG con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale.

La CLA 45 AMG offre una straordinaria sensazione di guida sportiva unita ad una sorprendente lavorazione a livello artigianale e uno spiccato stile personale. Naturalmente, vanta il tipico DNA AMG frutto di una solida filosofia costruttiva. Durante la fase di progettazione e sviluppo gli esperti di Mercedes-AMG hanno attinto a tutte le esperienze acquisite nel corso degli ultimi decenni nel Motorsport e nell’ambito della produzione di vetture ad alte prestazioni. Grazie al motore turbo BlueDIRECT, la trazione integrale e il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, Mercedes CLA 45 AMG può contare su un sistema di propulsione dinamico e, al tempo stesso, efficiente

INIEZIONE DIRETTA E TURBO TWINSCROLL
Il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri, appartenente alla famiglia dei motori BlueDIRECT, è dotato di iniezione diretta a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle camere di scoppio e una pressione di 200 bar. Il basamento è in alluminio fuso in conchiglia con colata in terra, mentre l’albero motore è in acciaio fucinato. L’intercooler del turbo è del tipo aria/acqua. L’impianto di sovralimentazione è del tipo Twinscroll con una pressione massima di 1,8 bar. Il propulsore è assemblato in modo artigianale secondo la filosofia “One man, one engine” di AMG, rappresentata dalla targhetta con la firma della persona addetta al montaggio del motore.

CAMBIO A 7 MARCE CON DOPPIA FRIZIONE
Il cambio a 7 marce Speedshift DCT AMG dispone di tre programmi di selezione, della doppietta automatica e della funzione Race Starst. Le cambiate in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT, mentre in modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi.

Trazione integrale 4MATIC AMG
La CLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4MATIC AMG variabile, progettata per garantire le massime prestazioni. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato ad una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce.

La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di guida normali CLA 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale variabile 4MATIC AMG ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno addirittura con un rapporto di 50:50.

ARTICOLI CORRELATI