Mercedes Classe A 45 AMG, la compatta sportiva da 360 CV

Nuova Mercedes Classe A 45 AMG
Sviluppata sulla base della nuova Mercedes Classe A la versione ad alte prestazioni Mercedes Benz A 45 AMG rappresenta il debutto per il marchio di elaborazioni sportive nel segmento delle vetture compatte dopo oltre 45 anni di storia. Una novità significativa perché permette ad AMG di aggiungere un nuovo segmento, a trazione anteriore, alla propria esperienza e soprattutto di raggiungere una nuova tipologia di cliente, più giovane e dinamico.

Design sportivo per esterni ed interni
La versione Mercedes A 45 AMG si caratterizza dal punto di vista squisitamente estetico per una serie di dettagli che ne sottolineano lo spirito spiccatamente sportivo e muscoloso, in modo ancora maggiore rispetto alle forme già scolpite e alle caratteristiche linee laterali del modello di base.
Il frontale è caratterizzato dalla mascherina del radiatore Twin Blade e dal listello trasversale entrambi in grigio titanio opaco. Le prese d’aria laterali vengono affiancate da flic neri, mentre la vista laterale si caratterizza per i rivestimenti sottoporta in grigio titanio opaco e per i cerchi in lega a doppie razze AMG. Nel posteriore domina a scritta Turbo AMG riservata al top di gamma di Mercedes Classe A. Viene inoltre aggiunto un diffusore e lo scarico si caratterizza per due terminali squadrati e cromati.
All’interno il comfort è assicurato dai sedili sportivi in pelle ecologica con cuciture di contrasto rosse e volante sportivo multifunzione con comandi integrati. La plancia viene attraversata dall’inserto del portaoggetti in carbon look.

Motore da 360 CV, il più potente mai realizzato di serie nel segmento delle compate
La Mercedes A 45 AMG diventa però inconfondibile una volta avviato il potente motore. Progettato ex novo per adattarsi alla nuova architettura per vetture a trazione anteriore e integrale, il 2.0 litri turbo a 4 cilindri realizzato da AMG è il più potente propulsore con queste caratteristiche mai fornito di serie in una vettura. Nessun’altra vettura destinata alla produzione di massa ha finora potuto godere di ben 360 CV di potenza massima con una coppia massima di 450 Nm.

Prestazioni di Mercedes Benz A 45 AMG
Grazie a queste specifiche la vettura AMG vanta prestazioni in grado di acellerare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, raggiungendo infine la velocità di punta di 250 km/h limitata elettronicamente. Lo specifico motore AMG, inoltre, si fa apprezzare anche per l’ efficienza esemplare: con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo  combinato, la A 45 AMG è nuovamente al vertice del proprio segmento. Inoltre, si mette in evidenza per le emissioni allo scarico particolarmente ridotte: la A 45 AMG rispetta fin d’ora la norma sui gas di scarico Euro 6, in vigore solo a partire dal 2015

Cambio sportivo a 7 rapporti
A contribuire in modo decisivo allo scatto è il cambio sportivo a 7 marce Speedshift DCT AMG, collegato direttamente al motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri. Prendendo spunto dalla trasmissione della supersportiva SLS AMG, sono stati ripresi tutti i relativi moduli software. Il cambio a doppia frizione della A 45 dispone di sette marce, tre programmi di marcia, doppietta automatica e funzione Race Start per prestazioni ottimali in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio sportivo DCT AMG sono i passaggi di marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad-hoc, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza.

Debutto al Salone di Ginevra 2013
Il debutto della versione sportiva AMG di Mercedes Classe A è previsto per il Salone di Ginevra 2013, dal 7 al 17 marzo. 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE