Mercedes GLA, il fratello suv delle Mercedes Classe A e CLA

Il primo SUV compatto di Mercedes-Benz è maneggevole in città (4.417 x 1.804 x 1.494 mm le sue dimensioni), briosa nei percorsi extraurbani e dinamica ed efficiente in autostrada (Cx 0,29). La nuova GLA è un'auto flessibile con interni curatissimi

La nuova Mercedes GLA completa l’ampia offerta Mercedes-Benz nel segmento SUV, essendo il primo suv-crossover di dimensioni compatte della Casa della Stella. Inoltre, la Classe GLA è anche il quarto dei cinque nuovi modelli compatti Mercedes-Benz. Auto che, come dimostrato dai volumi di vendita, sono state accolte in maniera molto positiva dai clienti: nel primo semestre 2013 sono stati consegnati in tutto il mondo 173.362 esemplari di Mercedes Classe A e Classe B e del nuovo Coupé Mercedes CLA. Particolarmente gradita è stata la nuova Classe A: in Europa, infatti, circa il 50% degli acquirenti proviene da altri marchi.

«Con la nuova Mercedes GLA, la gamma SUV Mercedes-Benz acquista una quinta interessante versione in un segmento costantemente in crescita. GLA convince soprattutto per il carattere ben definito e l’agile comportamento di marcia», ha dichiarato il Dr. Joachim Schmidt, membro della Direzione Mercedes-Benz Cars e Responsabile della Divisione Vendite e Marketing. «Per questo sono molto fiducioso che, con un design affascinante ed un elevata idoneità all’uso quotidiano, GLA saprà conquistare molti nuovi Clienti avvicinandoli al marchio Mercedes-Benz».

Mercedes GLA dispone di un abitacolo flessibile e versatile, rifinito con cura e dotato di accorgimenti utili a rendere piacevoli anche i viaggi più lunghi. Gli schienali dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente, ma è possibile anche variarne a piacere l’inclinazione. L’ampio vano bagagli (421 – 836 litri) ha un aspetto ordinato ed accoglie i bagagli o gli strumenti per il tempo libero senza problemi grazie al bordo di carico basso e all’ampio portellone, disponibile a richiesta anche con apertura automatica.

La struttura particolarmente rigida della carrozzeria crea una base solida e affidabile per un ampio range di potenza. La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 115 kW (156 CV) di GLA 200 ai 155 kW (211 CV) di GLA 250. Dinamismo e massima efficienza contraddistinguono i due propulsori diesel: il GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km (valore provvisorio). Il GLA 220 CDI dispone anch’esso di 2,2 litri di cilindrata, eroga 125 kW (170 CV) e 350 Nm.

Il nuovo GLA festeggerà il suo debutto internazionale all’IAA di Francoforte (12 – 22 settembre 2013).

ARTICOLI CORRELATI