Mercedes @yourCOMAND, per chi vive sempre online

Possiamo non rendercene conto, possiamo non essere d’accordo, ma la nostra vita è e sarà sempre di più “online”. Per questo motivo Mercedes ha lanciato quest’anno il sistema multimediale COMAND Online, con cui offre già oggi un accesso Internet semplice e sicuro disponibile su numerosi modelli della gamma.
Accesso a Internet, il sistema di comando vocale Voicetronic, due diverse soluzioni per la navigazione, interfacce per dispositivi portatili ed un sistema di comando intuitivo sono il presente di Comand Online, mentre il futuro può essere toccato con mano a bordo del futuribile prototipo F125! con @yourCOMAND, sviluppo del sistema attuale, che trasforma la vettura in un vero e proprio centro di comunicazione mobile che consente al guidatore ed ai suoi passeggeri di accedere in qualunque momento a tutti i moderni media e servizi.

Rispetto a quanto implementato fino ad ora la novità principale è nel fatto che il sistema si appoggia sul Cloud computing, svincolando così i progettisti (e gli automobilisti) dall’evoluzione hardware del proprio sistema. Per capirci, non sarà necessario recarsi al concessionario o acquistare il dvd con le mappe aggiornate, perché queste saranno sempre disponibili nel “Cloud”, ossia nella nuvola che come i vecchi main frame conterrà tutti dati.
A dire la verità questo è già oggi possibile per quanti utilizzano COMAND Online. Presente sui modelli Mercedes-Benz Classe C, Classe E, SLK e CLS, il sistema è anche disponibile per i nuovi modelli Classe B e Classe M che verranno introdotti sul mercato a novembre. Sempre dal prossimo mese nel COMAND Online saranno disponibili nuove App per il social network Facebook™, per Google™ Street View e Panoramio by Google™. Tra le App già disponibili vi sono “Ricerca locale Google” e “Meteo”, nonché la possibilità di inviare alla vettura un percorso o dei punti di interesse già precedentemente configurati su PC tramite Google Maps e di caricarli nel sistema di navigazione. L’accesso a Internet necessario per le funzioni di COMAND Online avviene tramite un telefono cellulare con connessione Bluetooth. 
A medio termine è previsto il debutto di una dozzina di ulteriori App, attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con diversi partner, tra cui anche innovative start-up company ed altre popolari piattaforme di “Internet Content”.

Se invece non potete vivere senza il vostro smartphone dovete aspettare il 2013, per quell’anno è infatti previsto il lancio di MirrorLink, un sistema che consente di duplicare lo schermo del proprio telefono sul monitor dell’auto e utilizzarlo con i comandi posti sulla plancia.
Collegate a queste novità anche il sistema di connessione Near Field Communication (NFC), un innovativo standard di trasmissione per lo scambio di dati senza contatto su brevi distanze. La distanza di trasmissione infatti è volutamente di circa cinque centimetri, per garantire una maggiore protezione dalle intercettazioni. La NFC semplifica ulteriormente l’uso: vengono infatti a mancare i processi di accoppiamento tipici del Bluetooth come la ricerca di dispositivi, la selezione e lo scambio dei codici di sicurezza. È sufficiente tenere lo smartphone vicino alla superficie contrassegnata dal logo NFC affinché i codici di sicurezza generati automaticamente vengano confrontati e confermati.

Insomma, il futuro è alwais on, ma i tecnici di Stoccarda ci assicurano che sarà sempre disponibile e ben visibile il tasto off, perché a volte per godere della propria vettura bisogna staccare la spina e, perché no, perfino perdersi…

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE