MINI LIVING, ​gli interni MINI in dimensione domestica

L’uso creativo dello spazio è da sempre un aspetto essenziale del marchio MINI, che ha immaginato di trasferire questo principio nello spazio abitativo urbano. Il risultato è l’installazione «MINI LIVING», visibile al ​Fuori ​Salone del Mobile 2016 di Milano. MINI LIVING si pone come obiettivo quello di sfidare la scarità di spazio abitativo delle grandi città, proponendo al tempo stesso una possibile soluzione: un moderno concept di live sharing.

Al centro dell’installazione trova posto un appartamento di 30 metri quadrati che, insieme ad altre abitazioni abbozzate, forma una micro comunità tra vicini di casa. Le pareti degli appartamenti sono composte da moduli a scaffale ribaltabili verso l’esterno, dove sono integrate diverse funzioni come, ad esempio, un gruppo cottura, un banco da lavoro o un impianto musicale. Aprendo gli scaffali, si possono accedere alle attività e agli oggetti in essi contenuti. A seconda di quali scaffali vengono ribaltati si producono differenti combinazioni e caratteristiche abitative che costituiscono la base per attività estemporanee ed esperienze uniche.

«Con l’installazione MINI LIVING intendiamo dare un contributo alla discussione su come vorremo vivere in futuro. Sempre più persone, nelle città, dovranno dividersi spazi sempre più ristretti. Crediamo che qui vi sia il potenziale per accrescere lo spirito di comunanza e l’interscambio sociale. L’installazione unisce su un’area compatta due vantaggi: un posto in cui ritirarsi in privato e un accesso alla vita in comunità», afferma Oke Hauser, capo progetto MINI LIVING.

MINI LIVING sviluppa ulteriormente con coerenza l’idea base che muove MINI fin dalla fondazione del marchio: rendere più vivibile la vita in città. Già nel 1959 MINI proponeva una soluzione ingegnosa a uno dei problemi più rilevanti del tempo: la mobilità urbana a prezzi accessibili. La soluzione fu una vettura che offriva eccellente utilizzo e piacere di guida, occupando però uno spazio minimo nella circolazione stradale. MINI LIVING trasferisce l’essenza del marchio a nuove dimensioni di vita fuori della vettura, aprendo massime opportunità in uno spazio minimo.

​Gli interessati possono visitarlo a Milano in Via Vigevano 18  a Milano in zona Porta Genova a due passi da Via Tortona.​

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE