Un anno ricco di eventi importati è quello ai quali il “Museo itinerante” Porsche si presta a partecipare, un calendario con eventi italiani e internazionali tra i più conosciuti nell’ambito dell’automotive. Con il concetto del “Museo itinerante”, Porsche persegue una strada particolare: quasi tutti i modelli esposti sono funzionanti e rispondono quindi all’obiettivo originario per il quale sono stati concepiti, essere guidati. Il Museo Porsche, come nessun altro museo dell’automobile, diventa così il simbolo di dinamismo e varietà di esposizione. Ed ecco quindi che sarà presente con le vetture che hanno contribuito allo storico successo del marchio: dalla 550 Spyder alla 964 Turbo, dalla 993 Turbo alla 911 Speedster e molte altre saranno le leggendarie ambascatrici del marchio e tra le protagoniste della Mille Miglia, del Goodwood “Festival of Speed”, della Le Mans Classic e di altri importanti eventi.
Ecco quindi l’elenco degli appuntamenti 2014.
Alla Mille Miglia 2014 dal 15 al 18 maggio sarano presenti una 550 Spyder, due 356 Coupé e una 356 Speedster. Queste vetture esclusive, tra l’altro, saranno guidate anche da Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Vigilanza di Porsche AG, e dal leggendario pilota Jacky Ickx.
A giugno appuntamento al tradizionale “Paul Pietsch Klassik” dal 6 al 7 giugno Su una distanza di 450 chilometri, sulle strade della Germania sud-occidentale, il due volte campione del mondo di rally, Walter Röhrl, e il vincitore della Le Mans e del Campionato DTM, Hans-Joachim Stuck, saranno al volante di una 911 Carrera 2.7 RS e di una 911 Speedster.
Il Goodwood “Festival of Speed” che si svolge ogni anno nelle campagne di Lord March nel Sussex occidentale, quest’anno si terrà dal 26 al 29 giugno. E’ il più grande evento al mondo nel suo genere e il pubblico potrà ammirare molte delle famose Porsche Oldtimer. Il centro dell’interesse è il tema “Turbo”, ecco quindi che si potranno ammirare: una Porsche 959 Gruppo B, una 964 Turbo, una 993 Turbo e la Porsche 935, soprannominata “Baby”, per il suo motore di piccola cilindrata da 1,4 litri. Inoltre, due speciali Porsche 917 attendono il pubblico: la Porsche 917 KH, che richiama alla memoria la prima vittoria assoluta di Porsche alla Le Mans e la Porsche 917/30, sviluppata per le gare di serie.
A luglio tre appuntamenti importanti vedranno tra le protagoniste le vetture del marchio. Dal 4 al 6 luglio 2014, alla Le Mans Classic, il Museo Porsche porta in Francia quattro vetture: una 911 Carrera RSR Targa Florio, la sportiva Porsche 935/77 Gruppo 5, una 911 Turbo Cabriolet e una 911 Turbo 3.0
Mentre dal 10 a 12 luglio 2014, all‘“Ennstal Classic”, l’evento che durerà diversi giorni e che propone ai piloti e agli spettatori un prologo in montagna, escursioni sui Tauri e un Grand Prix cittadino, vedrà oltre alle innumerevoli Porsche 356, una delle quali guidata dal Dr. Wolfgang Porsche, e anche una 911 2.2 Targa.
Il museo Porsche prenderà parte con i suoi modelli storici anche alla “6. Schloss Bensberg Classics”, che si svolge nei dintorni del Grandhotel Schloss Bensberg dal 18 al 20 luglio,
Ad Agosto spazio al “Pebble Beach – Concours d’Elegance” in California dal 14 al 17 agosto e dal 21 al 23 agosto il Museo Porsche sarà presente al Sachsen Classic. Nel contesto di questo rally “oldtimer”, in particolare una 356 Speedster, una 911 Targa e una 911 Turbo copriranno un percorso di 610 chilometri da Zwickau a Chemnitz attraverso il Vogtland.