Nissan al Bologna Motor Show 2010

Nissan si presenta al MotorShow di Bologna con una massiccia rappresentanza: saranno infatti 10 i modelli della casa giapponese a far bella mostra nel capoluogo emiliano. Dalla Townpod alla GT-R, dalla nuova Micra alla Navarra e la gamma completa dei crossover: le due Qashqai e la nuova Juke insieme alla Murano Diesel.

La Nissan Townpod combina un design coinvolgente con un muso sorridente dall’aria simpatica. Innovativo il portellone posteriore ad apertura frazionata. L’idea della Townpod è quella di adattarsi ad ogni esigenza nel rispetto dell’ambiente.

Presente l’icona sportiva Nissan, la GT-R modello 2011 ha  maggiore stabilità e resistenza, grazie a particolari interventi di design funzionali alle prestazioni e agli elementi che giovano all’aerodinamica del veicolo, mentre all’interno batte un cuore più sportivo: il motore eroga una potenza di 530CV per una coppia massima di 612 Nm. Le vendite della GT-R sono iniziata da poco: infatti sono partite lo scorso 17 novembre mentre in Italia arriverà nella primavera 2011.

La Leaf è la prima auto elettrica della casa nipponica. Non è più un prototipo o un giocattolo da città. Sarà tra le vetture in prova ad Electric City. Autonomia di circa 160 km, il motore elettrico è alimentato da una batteria laminata agli ioni di litio sviluppata da Nissan che eroga una potenza che supera i 90 kW. Composta da 48 moduli, è montata sotto i sedili e il pianale dell’auto. L’energia recuperata in fase di frenata e quando si procede senza premere l’acceleratore viene direttamente convogliata nella batteria per ricaricarla, riducendo al minimo gli sprechi. Le prime consegne nei paesi europei sono previste nei primi mesi del 2011 (in Portogallo, Regno Unito, Paesi Bassi e Irlanda). In Italia Nissan Leaf arriverà a fine 2011.

La Nuova Micra si presenta al Motor Show di Bologna con uno stile rinnovato e moderno, più ricca di tecnologia e attenta all’ambiente. Non ha ceduto alla tentazione di aumentare le dimensioni ma grazie a una configurazione intelligente, offre interni spaziosi.

La gamma crossover Nissan è al gran completo con la presenza di Qashqai e Qashqai+2, inventori e leader del segmento, la Juke che ringiovanisce il mercato e la Murano con motore diesel.
La Qashqai a seguito del recente restyling ha prodotto un look più sofisticato e raffinato con  dotazioni di serie più complete. La modifica più importante ha riguardato il frontale col nuovo cofano mentre in coda sono cambiati i gruppi ottici e lo spoiler è stato riprofilato.
Fa la sua comparsa il nuovo sistema Start/Stop sul motore a benzina da 1,6 litri. Il sistema spegne il motore quando Qashqai si ferma, con il cambio in folle, la frizione rilasciata, la velocità inferiore a 2 km/h, la cintura di sicurezza del guidatore allacciata e la portiera chiusa, nella tipica situazione che vede l’auto ferma al semaforo rosso. Il motore riparte automaticamente nel momento in cui si preme la frizione, se la velocità del veicolo supera i 2 km/h, se si attiva lo sbrinatore del lunotto o se si abbassa troppo la tensione della batteria. Ma se la cintura di sicurezza del guidatore non è allacciata o la portiera del lato guida è aperta, il motore non si riavvia.

Il Motor Show di Bologna è l’occasione per presentare l’ultimo nato nella famiglia crossover di Nissan: Juke. Il suo compito è di rafforzare la leadership del marchio portando una ventata di aria fresca nel segmento delle vetture compatte, con un design molto originale. Tre le motorizzazioni disponibili: un diesel e due unità benzina da 1,6 litri, tutti Euro 5. Oltre alla normale trazione anteriore, Juke offre la trazione integrale ALL MODE 4×4-i con nuove sospensioni posteriori multi-link, sempre abbinate alla modulazione laterale variabile della coppia erogata (Torque Vectoring) – primo esempio nel segmento delle compatte.

Nissan Murano, disponibile fino a qualche mese fa solo nella versione benzina, si arricchisce con una motorizzazione diesel. La nuova variante diesel è alimentata da una versione totalmente rivista del quattro cilindri common rail di Nissan da 2,5 litri. Ora è pienamente conforme ai rigidissimi standard Euro5 sulle emissioni inquinanti e sviluppa l’11% in più di potenza e di coppia rispetto al modello precedente: 190 CV e 450 Nm a 2000 giri/min. Il motore ha subito una profonda revisione per ottimizzare l’efficienza e la raffinatezza, come si addice a un’auto di questa categoria.

Il classico X-Trail è stato rivisto nel look con una nuova griglia anteriore e le luci posteriori e le ruote più larghe conferiscono a questa nuova versione un aspetto sofisticato.
L’abitacolo è reso più accogliente con l’uso di materiali di pregio e dai nuovi accostamenti cromatici mentre il guidatore apprezzerà la maggiore visibilità e leggibilità degli strumenti, tra cui figura un nuovo computer di bordo. Una speciale funzione aggiuntiva è rappresentata dall’indicazione del cambio sullo schermo del computer di bordo, che segnala al conducente il momento più opportuno per cambiare marcia e risparmiare così carburante prezioso.

La nuova 370Z Roadster, come la coupé, è spinta dal propulsore Euro5 V6 da 3,7 litri capace di erogare una potenza di 328 CV. Disponibile in due versioni: 370Z LEV1 e LEV2. Tutti i modelli Roadster smontano di serie cerchi in lega da 18″, pulsante Start/Stop, connettività Bluetooth, comandi a distanza per impianto audio e telefono montati sul volante. In più sulla versione LEV2 i sedili in pelle con morbidi inserti in tessuto intrecciato, impianto audio Bose a sei CD con otto diffusori. Inoltre dispone di lussuosi sedili climatizzati: d’estate l’aria dalle aperture dei sedili assicura agli occupanti una gradevole sensazione di freschezza e in inverno garantisce un piacevole tepore a guidatore e passeggeri.
Gli optional comprendono il cambio automatico a sette marce, disponibile per la prima volta su una Roadster per il mercato europeo; mentre il cambio manuale di serie a sei rapporti è diventato, grazie alla funzione Synchro Rev Control, il primo sistema al mondo di sincronizzazione del cambio a scalare su trasmissione manuale, per offrire passaggi di marcia ancora più omogenei.

Il Nissan Navara è stato rinnovato all’inizio di quest’anno. Tra le novità più importanti, l’arrivo di un motore diesel V6 da 3 litri estremamente avanzato sotto l’aspetto tecnico; la messa a punto del celebre diesel dCi 2.5; migliori livelli di sicurezza passiva; nuove dotazioni, tra cui il sistema di navigazione satellitare con schermo touchscreen Nissan Connect Premium, un sofisticato impianto audio Bose e la telecamera posteriore per il parcheggio. La nuova unità turbodiesel V6 a iniezione diretta, sviluppata dall’Alleanza Renault-Nissan, è estremamente potente e raffinata. La potenza erogata è di 231 CV, con 550 Nm di coppia. Il “vecchio” diesel dCi 2.5 a quattro cilindri non è stato dimenticato, e l’ampia revisione tecnica cui è stato sottoposto ha migliorato le caratteristiche complessive di performance e raffinatezza. Oltre a ottimizzare le prestazioni, gli interventi hanno anche ridotto i consumi e le emissioni. Le versioni manuali consumano 8,5 litri ogni 100 km nel ciclo combinato – un miglioramento di 1,3 l/100 km – mentre le emissioni di CO2 sono scese di 40 g/km a 224 g/km.

TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE