USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Nissan e-NV200 il primo taxi-van elettrico in Italia sbarca a Ponza

Nissan NV200, primo taxi 100% elettrico ad zero emissioni in Italia, approda sull’isola di Ponzarima isola nazionale a sperimentare il servizio pubblico con questa vettura “green”

E’ il primo taxi 100% elettrico ad zero emissioni in Italia, Nissan NV200 approda sull’isola di Ponza, prima isola nazionale a sperimentare il servizio pubblico con questa vettura “green”.  I passeggeri dell’innovativo servizio di taxi, oltre a contribuire alla sostenibilità ambientale dell’Isola, riceveranno informazioni sull’utilizzo della mobilità elettrica attraverso un gadget digitale.

In 3 mesi sull’isola di Ponza durante il periodo estivo, considerando una percorrenza complessiva stimata di circa 15.000 km, il Taxi-van Nissan 100% elettrico eviterà l’immissione nell’ambiente di circa 2.500 kg di CO2, 1.500 gr di polveri sottili (PM10) e ridurrà di circa 50 decibel l’inquinamento acustico, emettendo solo 21 decibel.

I costi di gestione e di manutenzione poi diminuiscono sensibilmente. Il risparmio complessivo generato ogni anno con E-NV2000 ammonta a quasi 1.500 euro, pari al 41% in meno rispetto ai costi di gestione e di esercizio di un van diesel tradizionale. Tale beneficio deriva dall’azzeramento della tassa di possesso, dalla riduzione dei costi dell’assicurazione, dei costi di manutenzione e del rifornimento. Se poi si considera il solo costo di rifornimento per percorrere 100 km bastano circa 4 € rispetto ai circa 9 € per un veicolo diesel.

Le dimensioni compatte di e-NV200 Evalia, con 4,4 m di lunghezza, ne permettono un agevole utilizzo cittadino e isolano, anche dove l’accesso non è consentito ai veicoli con motori termici, mentre l’enorme spaziosità interna e la modularità delle sedute costituiscono i punti di forza del prodotto in versione taxi, con tutti i vantaggi della potenza e della silenziosità del motore 100% elettrico.

“Ancora una volta Nissan è pioniere e leader nella mobilità elettrica destinata al servizio di trasporto individuale e collettivo. Dalla città all’isola, il Taxi elettrico si conferma la soluzione ideale per la mobilità pubblica”, ha dichiarato Bruno Mattucci. “Siamo lieti che Ponza sia la prima isola in Italia a utilizzare il nostro primo Taxi-Van Nissan e-NV200 Evalia 100% elettrico, per sperimentare una mobilità in sintonia con l’ambiente, in assenza di emissioni sia acustiche che atmosferiche e allo stesso tempo riducendo i costi di gestione e manutenzione per il benessere e il comfort sia del conducente che dei passeggeri”.

TAGS:
TUTTO SU Nissan NV 200
Articoli più letti
RUOTE IN RETE