Nissan Pitch-R traccia i campi da calcio in 20 minuti

E’ stata la finale della UEFA Champions League a Kiev lo scenario perfetto per la presentazione del Nissan Pitch-R, un dispositivo che si basa su tecnologie estremamente avanzate. Ma di cosa si tratta esattamente? Di un piccolo robot autonomo dotato del sistema di guida autonoma Nissan ProPilot e caratterizzato da numerose telecamere, un localizzatore GPS e un sistema anticollisione.

Tutti elementi che, su normali auto di produzione, facilitano la guida ma che su questo piccolo robot hanno una funzione ben precisa: dipingere i campi da calcio e tracciare le linee che delimitano il campo stesso. Equipaggiato con un deposito di vernice ecologica, riconosce le superfici in cui c’è spazio sufficiente a creare un campo da calcio, a prescindere se il terreno sia d’asfalto, di terra o d’erba.

Pitch-R è alimentato da una batteria che può essere ricaricata. il dispositivo, una volta pronto, inizia ad analizzare l’ambiente circostante e dipinge le linee che delimitano il terreno di gioco. Per svolgere completamente questo compito, Nissan Pitch-R impiega 20 minuti. Oltre a campi da calcio da 11, Pitch-R può disegnare anche campi da 5 e da 7.

TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE