Nissan Xterra, impressioni di guida

Nissan Xterra prime impressioni di guida: oggi vi proponiamo le impressioni di guida della stampa d’oltre oceano relative alla Nissan Xterra, interessante SUV ben costruito e dalla forte personalità. Siamo di fronte ad un prodotto del tutto originale, destinato ad un pubblico ben preciso: la Nissan Xterra è infatti capace di tenere testa alle fuoristrada dure e pure, quelle munite del granitico telaio separato a longheroni. Questa SUV va infatti controtendenza, nella direzione opposta rispetto alla stragrande maggioranza delle SUV odierne, sempre più stradalizzate, “civili” e restie ad abbandonare l’asfalto. Questa sport utility giapponese invece si propone di sfidare in casa modelli leggendari come la Jeep Wrangler Rubicon, autentica icona off road a stelle e strisce. La Nissan Xterra è spinta da un classico sei cilindri a “V” da ben quattro litri, abbinato ad un cambio manuale a sei marce o in alternativa ad un automatico cinque marce con un tradizionale convertitore di coppia. Meccanica collaudata, robusta ed affidabile, in linea con lo spirito “duro e puro” della Xterra.

Esteticamente la Xterra è squadrata e massiccia, gradevole senza voli pindarici a livello di stile. il muso è aggressivo al punto giusto, mantenendo comunque una certa eleganza. Altrettanto severo il posteriore, sviluppato in altezza come si confà ad una fuoristrada vera e propria. La finacata mette in luce ampie superfici vetrate, con tanto di “scalino” nella linea del tetto che tanto ricorda la land Rover Discovery. Il tetto è accessoriato con un solido rack portabagagli, munito di luci di profondità anteriori in pieno stile Parigi – Dakar. L’abitacolo è in linea con lo spirito della vettura: semplice e robusto, non eccessivamente spartano, è votato alla semplicità d’uso e si presta bene ad essere “maltrattato” senza subirne conseguenze. Il tessuto antistrappo dei sedili si presta all’uso sportivo. Lo spazio non manca affatto: gli occupanti dei sedili anteriori e del divano posteriore possono contare su una notevole libertà d’azione, tanto per le braccia quanto per le gambe. Il bagagliaio, regolare nelle forme, non delude affatto in quanto a capacità di carico.

Su strada

Come già accennato, la Nissan Xterra è stata concepita espressamente per un intenso uso fuoristradistico. Questo non implica necessariamente un cattivo comportamento su strada, anzi. La SUV Nissan è munita di un sofisticato sistema di trazione integrale, capace di garantire una presa sicura in ogni circostanza. La versione provata, munita di un allestimento tecnico votato al fuoristrada, è caratterizzata da ammortizzatori speciali forniti dallo specialista Blistein: questa componentistica di prim’ordine da un lato consente di avventurarsi ove poche altre vetture possono, dall’altro compromette in parte il comfort su strada. I 265 cavalli sprigionati dal V6 Nissan si sentono in ogni circostanza, pronti a ruggire con decisione sotto il piede destro del pilota. Questa unità è decisamente elastica e gradevole, capace di marciare sorniona a velocità moderata per riprendere se necessario con il classico “calcio nella schiena” quando richiesto. Il terreno ideale della Xterra sono le veloci ed insidiose piste con fondo sterrato, scenario ove la SUV giapponese da il meglio di sè. Certo, alcuni passaggi estremi di off road sono pane per i denti di mostri sacri come Land Rover Defender e pochi altri, ciò non toglie che la SUV giapponese sia un’arma efficacissima per affrontare contesti naturali dove le sport utility urbane più snob ed eleganti sarebbero in grado di concludere ben poco. Chissà se vedremo mai la Xterra solcare le strade ( e le mulattiere) italiane.

 

 

 

TUTTO SU Nissan Xterra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE