Nissan ZEOD RC, l’elettrica più veloce del mondo a Le Mans 2014

Nissan ZEOD RC, l’elettrica da 300 km/h a Le Mans
L’ultimo, ambizioso prototipo concepito dal reparto ricerca e sviluppo Nissan si chiama ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car). Il debutto è previsto all’edizione 2014 della leggendaria sfida della Sarthe. Leader globale nelle tecnologie a emissioni zero per le vetture stradali, Nissan testerà vari sistemi di propulsione elettrica in vista del futuro ritorno in pista nella categoria LM-P1 della più prestigiosa gara motoristica del calendario endurance. È stato il Presidente e CEO di Nissan, Carlos Ghosn, lo scorso febbraio in Giappone ad annunciare di aver ricevuto un invito a partecipare alla 24 Ore di Le Mans 2014 da parte dell’organizzatore dell’evento, l’Automobile Club de l’Ouest (ACO). L’auto occuperà il “Garage 56” nella griglia di partenza, riservato ai prototipi.
 
Uno sforzo internazionale dietro la Nissan ZEOD RC
Dietro la nascita di Nissan ZEOD RC c’è un progetto internazionale gestito da Nissan/Nismo con contributi da Giappone, Europa e Stati Uniti. La squadra di designer è capeggiata da Ben Bowlby, già ideatore e progettista del concept Nissan DeltaWing nel 2012 e recentemente nominato Director of Motorsport Innovation di Nissan. Manca un anno all’appuntamento di Le Mans, ma Nissan ha presentato oggi una novità esclusiva del programma: i fan potranno conoscere in anteprima il bolide elettrico nell’area aperta al pubblico del Circuito della Sarthe e ricevere aggiornamenti costanti in qualsiasi parte del mondo grazie alla partnership internazionale tra Nissan e YouTube e al canale Nismo.TV. Un progetto davvero “globale”.

Penumatici speciali prodotti da Michelin per Nissan ZEOD RC
Michelin produrrà le gomme del nuovo prototipo Nissan. L’azienda francese, che ha sede a Clermont-Ferrand, detiene un invidiabile record alla 24 Ore di Le Mans: 15 vittorie consecutive nelle passate edizioni. Nissan ZEOD RC è in fase di collaudo. All’edizione 2013 della 24 Ore di Le Mans 24 Nissan punta alla vittoria in classe P2 grazie ai motori forniti a 15 su 22 vetture partecipanti. Nelle gare di apertura del Campionato del Mondo Endurance FIA 2013, Nissan ha dominato e vinto sui circuiti di Silverstone e Spa-Francorchamps. In sostanza Nissan si dedica alle competizioni al fine di far crescere la propria tecnolgoia ad emissioni zero.

TAGS:
TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE