Novità Audi al Salone di Francoforte 2013

Al Salone di Francoforte 2013 Audi prensenta diverse novità: dalla nuova Audi A3 cabriolet al restyling della A8 e S8 e due nuovi concept l’Audi Nanuk Quattro e Audi Sport Quattro

Al Salone di Francoforte 2013 Audi presenta diverse novità che potremmo vedere circolare per le strade tra qualche tempo. Le novità Audi, tra le più attese del salone, sono la nuova Audi A3 cabriolet, il restyling della A8 e S8 e due nuovi prototipi l’Audi Nanuk Quattro Concept, svelato a sorpresa, e Audi Sport Quattro Concept.

La nuova Audi A3 Cabrio
Attesa da molti, la nuova Audi A3 cabriolet è ha un aspetto più slanciato e un sensibile aumento delle dimensioni rispetto al modello precedente. Ha mantenuto la capote di tela abbinata a un’intelaiatura di magnesio e al lunotto di cristallo (18 secondi per l’apertura) e l’operazione può essere effettuata anche in movimento, fino a una velocità di 50 km/h.  Le motorizzazioni della nuova Audi A3 hanno l’iniezione diretta, la sovralimentazione e il sistema Start&Stop e al momento sono tre:  turbobenzina 1.4 da 140CV (con sistema di disattivazione dei cilindri) e 1.8 da 180 CV e il turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV. Più avanti arrivano il turbodiesel 1.6 TDI da 110 CV e il 2.0 TFSI della S3 Cabriolet da 300 CV che accelera da 0-100 km/h in 5,4 secondi.

Le vendite iniziano in autunno mentre le prime consegne nei primi tre mesi del 2014, al prezzo base di 31.700 euro

Audi A8 Facelift e Audi S8 Restyling

Per l’Audi A8 Facelift, la Casa dei quattro cerchi mantiene la stessa strategia adottata dai precedenti restyling di gamma, migliorando e rinnovando senza portare mai ad un vero e proprio stravolgimento. Le novità  principali riguardano: i gruppi ottici posteriori a LED che appaiono più sottili e quelli anteriori con tecnologia Matrix; i paraurti leggermente modificati con la griglia frontale sensibilmente più corta che non arriva dunque a toccare il punto più basso del paraurti; infine gli scarichi posteriori vengono presentati di forma rettangolare e non circolare.

Anche per l’Audi S8 Restyling la novità principale sono i gruppi ottici rinnovati completamente con l’introduzione della tecnologia Matrix LED, dalla forma più squadrata. Modificato anche il paraurti posteriore che incorpora nuovi terminali di scarico trapezoidali. Nuove sono anche 5 tinte carrozzeria che portano a dodici le possibilità totali e i cerchi in lega da 21 pollici di serie. Per quanto riguarda il motore l’Audi S8 monta un propulsore V8 biturbo da 4 litri in grado di erogare una potenza massima di 520 CV, che tra 1.700 a 5.500 giri scarica sull’albero motore una coppia costante di 650 Nm.

Due nuovi prototipi: Audi Nanuk Quattro Concept e Audi Sport Quattro Concept

Audi Nanuk Quattro Concept, svelata a sorpresa e frutto della collaborazione con Giugiaro è una sorta di crossover supersportiva che riprende e sviluppa il concetto introdotto a Ginevra proprio dalla Italdesign Parcour. Il design esterno è un mix di linee tese che trasmettono velocità e robustezza, con il frontale caratterizzato dalla mascherina single frame rivisitata in senso tridimensionale e grandi prese d’aria che richiamano la Audi R8. Sotto il cofano monta un potente TDI V10 da 5.0 litri, capace di erogare 544 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia massima che spingono questa avveniristica Concept da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi fino a toccare una velocità massima di 305 km/h non limitata.

Audi Sport Quattro Concept è la nuova concept car della casa tedesca. Dall’animo sportivo è equipaggiata con un motore 4.0 V8 biturbo e un’unità elettrica che insieme sprigiano fino 700 CV Anche le dimensioni sono sportive ed equilibrate: con un passo di 2.784 millimetri la lunghezza è di 4.602 millimetri, la larghezza di ben 1.964 millimetri e i suoi 1.386 millimetri di altezza. Questo concept è un omaggio all’Audi A8 dei primi anni ’80 che si intravede nei montanti posteriori spigolosi e molto inclinati e i doppi fari rettangolari.

ARTICOLI CORRELATI