Novità SUV 2012-2015

Proviamo a tracciare una sorta di calendario di tutte le novità annunciate o attese nel segmento dei SUV compatti o dei crossover che vedremo da qui al 2015, dalla Opel Mokka alla nuova Ford Kuga, da Audi Q1 a BMw X2 o X4

Novità SUV e Crossover dal 2012 al 2015
Il segmento dei SUV e crossover è certamente il più dinamico degli ultimi anni. Nonostante il prezzo della benzina sia ormai alle stelle le vendite dimostrano come sia ancora forte il richiamo del piacere di guida in posizione rialzata, abbinata ad eleganza e comfort un tempo sconosciuti ai vecchi fuoristrada puri.

Praticamente tutte le case auto hanno ormai nella loro gamma una Sport Utility, grande o compatta, e molte altre sono attese o verranno sviluppate nel futuro. Proviamo dunque a tracciare un quadro il più fedele possibile di ciò che vedremo tra il 2012 e il 2015.

Le novità di del Salone di Ginevra 2012
Iniziamo innanzitutto con le novità presenti al Salone di Ginevra 2012, che aprono questo nostro calendario. La rassegna elvetica vede il debutto dei crossover Opel Mokka, con motore benzina da 140 CV e diesel da 130 e prezzo di partenza attorno ai 18.000 euro, così come le sorelle francesi Citroen C4 Aircross e Peugeot 4008 sviluppate sul pianale della Mitsubishi ASX, tutte previste per la commercializzazione già nel corso del 2012. Nel 2014 invece la casa del leone proporrà il crossover compatto Peugeot 2008 rivale di Nissan Juke ma soprattutto Renault Captur

Sempre nel 2012 debutta sul mercato la Nuova Ford Kuga, che beneficierà anche di una versione di dimensioni e cilindrata minore, evoluzione finale della Ford Fusion. Il primo modello dovrebbe avere un prezzo di partenza di tutto rispetto, attorno ai 29.000 euro, mentre la Mini Kuga dovrebbe venir equipaggiata con un piccolo 3 cilindri turbo da 125 CV, per un prezzo attorno ai 17.000 euro.

Novità italiane
Per quanto riguarda le novità italiane le versioni Fiat Panda 4×4 e Fiat 500L, incrocio tra SUV compatto e monovolume in stile Mini Countryman, apriranno la strada a novità di ben altro livello come l’Alfa SUV e la Maserati SUV, entrambe presentate come concept car rispettivamente con il nome di Alfa Romeo Kamal e Maserati Kubang (in vendita dal 2014 con il nome defintiivo di Maserati Levante)

Novità SUV BMW e Audi
Per quanto riguarda invece le tedesche dovrebbero venir presentati nel 2014 i crossover Audi Q1 e BMW X2. Quest’ultimo dovrebbe andare a completare la gamma di vetture a guida rialzata assieme ad un nuovo SUV coupé chiamato BMW X4, simile all’X6 ma con dimensioni più compatte.

 

 

ARTICOLI CORRELATI