Nuova BMW Serie 2 Coupé prime foto e informazioni ufficiali

Svelata attraverso le prime foto ufficiali la nuova coupé BMW Serie 2, che debutta nel 2014 in primavera a cui seguirà nel corso dell'anno il lancio della versione cabrio con tetto in tessuto

Nuova BMW Serie 2
Prime foto ufficiali e nuove informazioni arrivano su BMW Serie 2 Coupé, sportiva compatta a due porte e quattro posti che deriva dall’attuale modello BMW Serie 1 Coupé dal quale prende però una certa distanza grazie a dimensioni più generose e al design specifico. Il debutto di questo nuovo modello dal carattere fortemente sportivo, come vuole la nuova strategia del marchio tedesco per le linee a numero pari, è previsto per il mese di marzo 2014 in attesa del lancio entro lo stesso anno anche della variante cabrio con capote in tessuto.

 

Dalla Serie 1 ma con dimensioni maggiori
Della serie 1 da cui deriva questa coupé mantiene fra le altre cose gli allestimenti, che saranno dunque Sport Line, Modern Line e l’immancabile pacchetto M Sport con accessori ad alte prestazioni. Per quanto riguarda il design e le proporzioni invece il nuovo modello è facilmente riconoscibile in particolare per il frontale di ultima generazione. BMW Serie 2 Coupé guadagna inoltre diversi centimetri nelle dimensioni, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Notevole l’aumento rispetto alla Serie 1 coupé il lunghezza, con un accrescimento di 7.2 cm, 3.0 cm in più nel passoruota e una larghezza accresciuta di 2.6 cm. Complessivamente le misure vengono dunque portate a 4,43 metri in lunghezza, 1,77 metri in larghezza e 2,69 metri di passo ruota.

 

Motori e prestazioni
Le motorizzazioni comprendono una versione benzina 220i, tre diversi diesel 218d, 220d e 225d, oltre alla versione ad alte performance M235i con motore a sei cilindri benzina e tecnologia M Performance TwinPower Turbo che sprigiona fino a 326 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, per uno scatto da 0 a 100 in 5 secondi netti. Il motore benzina 4 cilindri 220i Coupé raggiunge l’invidiabile potenza di 184 cavalli vapore e 270 Nm di coppia disponibili già a 1250 giri/min, con un tempo di 7 secondi netti per raggiungere i 100 km/h. Le versioni diesel raggiungono rispettivamente la potenza massima di 143 CV, 184 CV e 218 CV con coppia massima a salire da 320 Nm fino ai 450 Nm della versione 225d. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene completato il 8,6 secondi dal più pacato 218d, in 7,2 dal 220d Coupé e in soli 6,3 secondi dalla versione più performante fra i gasolio.

 

BMW EfficientDynamic
I consumi vengono contenuti e mantenuti sotto controllo non solo grazie all’efficienza dei motori ma grazie anche alle tecnologie di BMW EfficientDynamic che prevedono fra le altre cose lo Start/Stop su tutte le trasmissioni sia manuali che automatiche, la modalità Eco Pro di serie, la funzione di sailing per il cambio automatico e una maggiore efficienza aerodinamica con un coefficiente Cx di 0.29 grazie anche alle Air Curtain nel frontale che regolano i flussi d’aria in funzione della velocità.

ARTICOLI CORRELATI