Nuova Citroën C2 R2 Max

Jean-Joseph e Sébastien Ogier hanno presentato la nuova C2-R2 MAX sul circuito di Val d’Or di Satory.

Sébastien Ogier invece avrà la possibilità di debuttare nel campionato del Mondo Junior Rally FIA su una Citroën C2 Super 1600, schierata con i colori dell’équipe francese FFSA, grazie all’impegno congiunto di Citroën Sport e della Federazione. Il programma di 6 corse inizierà in Messico alla fine del mese » Citroën sarà quindi presente nel campionato del Mondo Junior rally FIA e ripeterà il Trofeo « C2 JuniorExperience ». « Dopo i confortanti risultati che abbiamo ottenuto lo scorso anno, proseguiremo questa operazione nel 2008, analizza Olivier Quesnel. Gli iscritti sono già 6, quattro con C2 Super 1600 e due con C2-R2. Ricordiamo anche che il pilota che alla guida di una C2 vincerà il Campionato del Mondo Junior 2008, otterrà 2 rally WRC nel 2009. Per ragioni di equità, Sébastien Ogier, iscritto nel campionato del mondo Junior FIA, non partecipa al C2 Junior Experience. La marca sarà presente anche sulle strade di numerosi campionati nazionali di rally in Europa per il coinvolgimento di alcune delle sue filiali, dei suoi importatori o dei suoi clienti sportivi.

Prestazioni sportive
Questo veicolo, che sarà omologato dalla FIA il 1° marzo 2008, è stato concepito nell’ambito del nuovo regolamento FIA del gruppo ‘R’. « Abbiamo ritenuto necessario estendere la gamma dei nostri veicoli da
competizione, spiega Jean-François Liénéré, responsabile Programmi Competizione Clienti di Citroën Sport. Considerato il successo commerciale dei due modelli già presenti nei rally (C2 Super 1600 e C2-R2),abbiamo deciso di proporre anche un veicolo intermedio, contenuto dal punto di vista del budget, ma con performance superiori rispetto alla C2-R2. La C2- R2 MAX risponde a questi requisiti e presenta oggi il miglior rapporto prestazioni/prezzo/confort di pilotaggio».

Le modifiche riguardano in particolare il motore più potente, le sospensioni più competitive, la frenata potenziata, il retrotreno regolabile e una cremagliera idraulica. « L’aspetto esterno del veicolo resta sostanzialmente lo stesso, precisa Alexis Avril, responsabile Tecnico Competizioni Clienti di Citroën Sport. Solo le carreggiate anteriori e posteriori sono un po’ più larghe. La partita si gioca nel cofano, con una cilindrata di 1599cm3 e un motore da 190 cavalli ». L’anno scorso la C2-R2 ha corso nel campionato Junior della FIA e nei campionati nazionali europei. Grazie a queste evoluzioni, la C2-R2 MAX permetterà ai piloti di battersi per la vittoria nell’R2, e soprattutto competere con i concorrenti della classe superiore.

11 Foto

Dal rally alla strada
Per questa dimostrazione Citroën ha riunito due piloti di talento : Simon Jean-Joseph, campione d’Europa Rally 2007 su una Citroën C2 Super 1600 e Sébastien Ogier, membro dell’Equipe de France FFSA, ed
eletto « Espoir de l’année du magazine ECHAPPEMENT » (miglior pilota esordiente, premio assegnato dalla rivista ECHAPPEMENT). I due piloti sono accomunati dai colori di Citroën, che indosseranno nei rispettivi programmi 2008. « Simon ha grande esperienza nei rally e grazie alle sue qualità di pilota costituirà per tutta la stagione 2008 un ottimo ambasciatore della marca e della C2-R2 MAX attraverso l’Europa » dichiara Olivier Quesnel, direttore di Citroën Sport.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-citroen-c2-r2-max_23686/

Continua
Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis