Nuova Citroen C4 Picasso

Nuova Citroen C4 Picasso
Dopo essere stata anticipata negli scorsi mesi da una miriade di prototipi e dalla concept car Technospace in occasione del Salone di Ginevra 2013, la nuova Citroen C4 Picasso viene ora presentata tramite una serie di immagini e di dati ufficiali. La caratteristica della nuova generazione di Citroen C4 Picasso che più balza all’occhio è il profilo della parte anteriore e tutto il design laterale in genere. Vista a Francoforte 2013, rispetto alla versione uscente di Citroen C4 Picasso, la nuova C4 è più corta di 40 mm e 50 mm più bassa; le sue misure sono infatti 4.430 mm di lunghezza, 1.830 mm di larghezza e 1.610 mm di altezza. Tuttavia Citroen afferma che la nuova generazione offrirà più spazio rispetto alla precedente, sia per i passeggeri che per i bagagli. Ci si chiede come questo possa essere possibile. La risposta è relativamente semplice: la Casa francese ha ridotto di ben 70 mm la parte frontale, il che significa che anche il passo (2.785 mm) ne ha tratto beneficio, risultando 55 mm più lungo. Dicevamo che anche il bagagliaio risulta essere più grande, ed in effetti con 40 litri addizionali rispetto al modello uscente, la C4 Picasso vanta un vano di tutto rispetto, che si può ulteriormente ampliare con la regolazione dei sedili posteriori, spostandoli più in avanti.

Gli interni della nuova C4 Picasso

Sono stati migliorati notevolmente anche gli interni e l’abitacolo, grazie prevalentemente all’utilizzo di materiali di più alta qualità ed ad accostamenti cromatici più gradevoli come i sedili bicolori. La doppia tonalità si trova anche sulle portiere e sulla plancia, mentre ad impreziosire il tutto e ad agevolare il guidatore vi è uno schermo touch da 7 pollici. Il sistema di infotainment include poi un sistema di navigazione, impianto audio, telefono e servizi multimediali di aiuto mentre si è in marcia. I tre sedili posteriori possono essere spostati e configurati singolarmente, per permettere la massima flessibilità in caso si necessiti spazio o si debba viaggiare, o per qualsiasi altra evenienza.

Caratteristiche tecniche
L’utilizzo di materiali più leggeri e resistenti come l’alluminio ha permesso alla nuova Citroen C4 Picasso di essere più leggera di ben 70 kg rispetto alla generazione attuale. Ma la riduzione di peso non finisce qui, visto che altri 70 kg sono stati guadagnati grazie alle dimensioni più compatte, per un totale di 140 kg risparmiati. Questi dati si traducono in emissioni estremamente contenute e che si attestano sui 98 g/km di CO2, un valore record per una monovolume a motore termico tradizionale. I consumi di carburante si fermano invece a 3,8 litri ogni 100 chilometri. Per quanto riguarda le motorizzazioni, troviamo un diesel con funzione Start/Stop da 91 CV e cambio a 6 rapporti, un altro motore gasolio da 113 CV e due unità a benzina, la VTi 120 da 118 CV e la THP 155 da 154 CV. Le luci posteriori sono a LED ed è presente anche il sistema 360 Vision che permette una visione di tutto ciò che ci circonda, sia che sia in funzione il Park Assist System o meno.

La nuova Citroen C4 Picasso sarà disponibile sul mercato italiano a partire da settembre 2013 ma già da metà luglio sarà possibile scoprirla in anteprima presso i Concessionari Citroen.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE