Nuova gamma Aixam 2020 con incentivi fino a 3.000 euro

Ripartire completamente dopo l’emergenza Covid-19 non sarà semplice e si dovranno seguire rigorosamente determinate disposizioni. Bisognerà pensare a come ci si potrà muovere, fino a quando non si avrà la certezza assoluta di evitare ogni possibile contagio. Alcune soluzioni di mobilità, car-sharing, taxi e mezzi pubblici, si presteranno meno a un utilizzo diffuso o per lo meno per come lo concepiamo ora. L’automobile privata, quindi, tornerà a svolgere un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni con tutti i problemi (parcheggio, traffico, inquinamento) annessi. Per questo le minicar, come quelle della gamma Aixam Emotion di Minicar Milano, potrebbero essere una valida alternativa.

Aixam: tutte le novità per la mobilità urbana

Le minicar possono davvero essere una valida alternativa per la mobilità urbana perché sono compatte, hanno un basso impatto ambientale e possono circolare nelle ZTL. Le ultima novità della gamma Aixam Emotion, importate da Minicar Milano, mettono a disposizione di chi le sceglierà un vasto ventagli di opportunità. Le minicar sono veicoli con omologazione quadriciclo leggero, guidabili già a 14 anni e negli anni anche i livelli di sicurezza si sono alzati notevolmente. Aixam, ad esempio,  è l’unico produttore che ricorre all’uso di una struttura d’alluminio estruso di alto spessore; la parte anteriore del telaio include zone di deformazione capaci di ammortizzare l’impatto in caso di urto. Inoltre l’abitacolo agisce come cellula di sicurezza, grazie agli elementi rigidi che lo costituiscono e alla combinazione tra materiali impiegati e tecnologia applicata in fase di assemblaggio. Le dimensioni delle minicar Aixam vanno mediamente da 2,76 metri di lunghezza, al metro e mezzo di larghezza e altezza, misure che consentono di muoversi con facilità nel traffico, con a disposizione un bagagliaio adeguato e spendendo meno, come costi di esercizio e manutenzione, rispetto a un’auto tradizionale.

Sulle vetture dotate di motore bicilindrico diesel da 479 cc a basso consumo ed emissioni, con un litro di gasolio si arriva a percorrere fino a 30 km/l (la velocità massima consentita per legge di 45 km/h). Come tutte le ultime novità automotive, la gamma Aixam è connessa: può essere personalizzata con diversi dispositivi quali tablet con interfaccia intuitiva, Bluetooth e schermo tattile, CD/DVD/USB, telecamera posteriore.  La gamma 2020 elettrica comprende la minicar e-City Emotion nelle versioni Pack e Premium, e la più sportiva e-Coupé Emotion, nelle versioni Premium e GTI. Utilizzano batterie al litio LifeP04 da 6,14 kwh garantite 5 anni, per un’autonomia massima di 130 km, come da normativa UE. La ricarica per un pieno di energia è di 3 ore e 30 minuti, con una presa domestica a 220V. Basta invece solo un’ora per recuperare 25 km di autonomia, se ci si deve spostare per un breve tratto. L’intensità della ricarica non supera i 10 ampere per non provocare un eccessivo riscaldamento della batteria. Inoltre la ricarica avviene anche automaticamente, con il recupero di energia durante le fasi di decelerazione o frenata. Con una minicar elettrica di questo tipo, con 1 Euro si riescono a fare 100 km. Le versioni elettriche si riconoscono visivamente, per la presa di ricarica posta sopra il passaruota anteriore, lato passeggero.

Nuova gamma Aixam: i prezzi

I prezzi variano dai 15.599 Euro della e-City Pack Emotion, fino ai 18.999 della e-Coupé GTI Emotion. Possono sembrare alti, ma il valore dell’usato minicar (anche diesel) rimane elevato, con un’ottima tenuta nel tempo e una grande rivendibilità. Inoltre sappiamo che in questo momento le elettriche costano di più dei modelli tradizionali. Oggi però sono previsti fino a 3.000 Euro di incentivi per una e-Aixam elettrica. Infatti fino a fine anno sarà possibile beneficiare dell’Ecobonus statale, esteso con il Decreto Crescita anche ai quadricicli leggeri (categoria L6) e pesanti (categoria L7). Quindi anche i quattro modelli minicar elettrici e-Aixam, possono essere oggetto di un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto, per un valore massimo di 3.000 Euro. Il cliente beneficia subito dello sconto praticato dal concessionario. La gamma Emotion a gasolio, parte dagli 11.499 Euro del modello City Pack e include anche i particolari modelli Crossover e Crossline GT Premium. Il primo si propone come miniSUV con una posizione di guida elevata di 50 mm, che permette di vedere meglio la strada e minimizzare le asperità dell’asfalto. Il secondo invece è omologato come quadriciclo pesante a quattro posti ed è guidabile con patente B1 conseguibile a 16 anni: il prezzo è di 15.999 Euro. Il modello sportivo Coupé GTI Emotion costa invece 15.499 Euro. Tutti i prezzi delle vetture sono chiavi in mano, escluse tasse varie e di immatricolazione, con 2 anni di garanzia e assistenza stradale inclusa.

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE