Nuova Mazda3 – Long Test Drive

Nuova Mazda3 – Long Test Drive. Siamo stati coinvolti con piacere in un approfondito test drive della nuova Mazda3, svoltosi durante alcune settimane di vita simbiotica. Giunta al restyling della seconda generazione, ora Mazda3 non è più una new entry coraggiosa e sfacciata, bensì una tra le più apprezzate del suo segmento, ed il nuovo modello non fa che proseguire sulla (giusta) strada segnata qualche anno fa. Mazda3 annovera tra le sue rivali best seller come Volkswagen Golf e Ford Focus.
Cambia innanzitutto il vestito, sempre distintivo e personale ma con maggiori richiami al guardaroba di famiglia. Ci sono gruppi ottici affilati stile Mazda6, una grande presa d’aria anteriore alla Mazda2 e parafanghi palestrati in salsa RX-8. Il tutto ben amalgamato su 4,46 metri di lunghezza con un risultato equilibrato.

Migliora anche l’aerodinamica e scende il peso, di 15 kg, per far consumare meno i nuovi propulsori. A partire dal turbodiesel 1.6 da 109 cavalli, continuando con il nuovo 2.2 MZR-CD da 150 o 185 cavalli. I motori a benzina sono 2, un 1.6 da 105 cavalli ed un 2.0 da 150. Ma arriverà anche una versione a GPL curata dalla casa, ed un 2.0 ad iniezione diretta di benzina con sistema start-stop.
Gli allestimenti sono Active, Advanced e Sport, con un listino che va dai 18.450 euro della 1.6 benzina Active ai 25.600 della diesel 2.2 Sport da 185 cavalli. Valori ottimi, considerando la dotazione più che completa già dal modello entry level.

TUTTO SU Mazda Mazda3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE