Nuova Mini 2013 prime informazioni ufficiali

La nuova generazione di Mini debutta in anteprima mondiale il 18 novembre, ma la casa automobilistica ha già rivelato alcune interessanti informazioni su motori e telaio

Nuova Mini 2013 al debutto
La data fissata da lungo tempo per la presentazione della Nuova Mini è il prossimo 18 novembre 2013, ovvero l’anniversario della nascita del progettista Alec Issigonis responsabile della creazione di questa icona dell’automobilismo nel 1959. In attesa di scoprire nella fabbrica di Oxford tutti i dettagli sulla nuova generazione, Mini ha rivelato alcune interessanti informazioni.

 

Nuovi Motori benzina
La prima anticipazione riguarda le motorizzazioni con la conferma che sotto al cofano della compatta britannica verranno montate le nuove unità TwinPower Turbo Euro 6 ad iniezione diretta: il tre cilindri da 1.5 litri capace di 134 CV e 224 Nm di coppia massima e il potente 2.0 litri a quattro cilindri da ben 190 CV e con 280 Nm di coppia. Entrambi i motori sembrano adatti ad assicurare il giusto divertimento di guida, da tempo uno dei capisaldi del marchio con la guida go-kart feeling.

 

Cambio automatico e manuale intelligenti
Di nuova concezione anche le trasmissioni abbinate a questi motori, sia manuali che automatiche. In particolare il cambio manuale potrà adeguare in modo automatico i giri motore in scalata di marcia, mentre il cambio automatico sarà più intelligente grazie alla connessione con il navigatore satellitare con la capacità dunque di leggere e prevedere anche il giusto rapporto per la situazione.

 

Peso ridotto
Novità anche per il telaio con l’introduzione delle sospensioni a controllo elettronico regolabili in due diverse modalità, una più confortevole e morbida e una più sportiva e rigida. Diverse componenti verranno modificate con l’obiettivo generale di una riduzione del peso, con conseguente diminuzione dei consumi, ma anche di un maggior spazio di carico per i bagagli. Alla riduzione del peso partecipano anche i nuovi materiali ad alta resistenza utilizzati per la scocca.
Per informazioni più dettagliate l’appuntamento è al 18 novembre quando verrà presentata ufficialmente la nuova generazione di Mini.

ARTICOLI CORRELATI