Nuova Volkswagen Passat foto ufficiali e dati tecnici dell’ottava generazione

Viene svelata online l’ottava di Volkswagen Passat, una vettura su cui il gruppo VW punta in maniera decisa, dato che si tratta del secondo modello più venduto, dopo la Volkswagen Golf, tra quelli venduti dal costruttore tedesco. Il Gruppo VW presenta dunque, con una serie di immagini e di informazioni ufficiali, la nuova Volkswagen Passat MY2015, le cui motorizzazioni benzina prevedono un’offerta articolata su unità a 4 cilindri turbo con iniezione diretta del carburante: si parte dal 1.4 TSI da 125 e 150 CV.

Per chi vuole salire con le prestazioni c’è il TSI da 1.8 litri di cilindrata e 180 CV di potenza, mentre al top della gamma si trova il 2.0 TSI da 220 Cv e 280 CV. Tutti questi propulsori sono in grado di rispettare la norma Euro 6 sulle emissioni inquinanti, con VW che ha già annunciato anche la Volkswagen Passat con motore ibrido plug-in da 211 CV. Per la prima volta la Passat è dunque disponibile con una propulsione ibrida e si tratta peraltro dell’ibrido plug-in finora più potente di casa Volkswagen. La Passat può così viaggiare a emissioni zero con un’autonomia fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica. I valori di consumi ed emissioni si attestano su un livello simile a quello della VW Golf GTE con propulsione ibrida plug-in (Golf GTE: 1,5 l/100 nel ciclo NEDC e 35 g di CO2/km).

Per quanto concerne i motori Diesel, quelli sicuramente più ambiti dai clienti, ci sarà il debutto del nuovo motore 4 cilindri 2.0 TDI biturbo da ben 240 Cv di potenza e ben 500 Nm di coppia massima a partire da 1.750 giri/minuto. Questa unità motrice è abbinata al cambio DSG a 7 marce ed al sistema di trazione integrale “4Motion“. Gli altri propulsori a gasolio sono il 2.0 litri da 150 e 190 CV ed il 1.6 TDI da 120 CV per chi cerca consumi ridotti.

Per quanto riguarda invece il segmento in cui si colloca la nuova Volkswagen Passat MY2015, questo sarà leggermente più alto rispetto a quello attuale, in pratica la nuova Passat andrà a competere con vetture di gran prestigio come l’Audi A4 e la Mercedes Classe C. Il segmento D si rivela dunque molto denso di auto pronte a darsi battaglia. La lunghezza della nuova VW Passat è di 4,76 metri ed il suo peso complessivo, rispetto alla Passat attuale, scende di ben 85 kg.

Tra le novità tecnologiche principali ci sono il cruscotto completamente digitale da 12.3”, dotato della stessa tecnologia vista sulla nuova Audi TT, l’Head-up display, il Side Assist con Rear Traffic Alert, il Traffic Jam Assist ed il City Emergency Braking.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE