Nuove ​MINI, tutte le novità​ MINI in arrivo nel 2016, 2017, 2018 e 2019

Nel 2016 operazione rilancio con la nuova Mini Cabrio

Dopo la decisione maturata ad inizio 2015 di non dare un proseguo ai modelli MINI Coupé e Roadster e con la Paceman ancora in bilico, il 2016 per MINI si apre all’insegna di una ripartenza che punterà a stabilizzare e rinvigorire le finanze del marchio. La MINI “normale” che ha debuttato pochi mesi fa sia in configurazione a tre che in quella a 5 porte sta facendo bene, forte di un’immagine inconfondibile e di un notevole alleggerimento della vettura che le ha regalato enormi benefici in fatto di consumi e prestazioni. Proprio a fine 2015 è stata lanciata la nuova MINI Clubman che fugge dal segmento delle piccole station wagon diventando quasi una berlina media a due volumi. La nuova Clubman è infatti lunga 425 cm e presenta un’abitabilità nettamente superiore alla versione precedente con una buona capacità di carico. Il 2016 per MINI vede un forte forcing sul mercato con la Clubman con la quale la Casa inglese punterà a far bene nel segmento delle medie premium. Per i primi mesi del nuovo anno è attesa anche la MINI Cabrio, basata sulla MINI a 3 porte con la quale condivide anche le motorizzazioni.

Per il 2017 tocca alla nuova Countryman

Con un mercato sempre più proiettato verso i suv ed i crossover MINI lancia nel 2017 la nuova versione della Countryman. Rivista in tutto e per tutto rispetto all’attuale modello, la nuova Mini Countryman dovrebbe essere più lunga (attorno ai 430 cm) in modo da garantire maggiore spazio a bordo sia per i passeggeri che per i bagagli. I motori saranno in parte di derivazione MINI a 5 porte con una probabile versione John Cooper Works da circa 250 CV. Grazie alla sinergia tra BMW e Toyota, potrebbe arrivare anche la prima MINI Countryman ibrida. Si parla infatti di una possibile introduzione del motore della Toyota Prius con con 150 CV (combinando termico ed elettrico) per una MINI Countryman One Hybrid, nel 2018 potrebbe essere proposta anche una Countryman Cooper Hybrid con almeno 200 CV che condividerebbe il motore con la nuova BMW Serie 1. Confermati per la Countryman 2017 i propulsori a benzina ed a gasolio di minor cilindrata rispetto agli attuali e dotati di turbocompressore. La nuova MINI Countryman potrebbe esordire anche nel mondo delle corse con la versione preparata per i Rally raid (Dakar in primis) per il 2018.

MINI 2018 e 2019 di fronte ad un bivio

Circolano già da tempo voci di due nuovi modelli che saranno introdotti da MINI per far decollare le vendite. Due auto completamente differenti tra di loro e che non occuperanno una posizione di nicchia come era successo per la MINI Coupé e per la Roadster. Probabilmente arriverà nel 2018 la MINI Minor, un’utilitaria premium lunga circa 3,60 metri da collocare al di sotto della MINI 3 porte attuale. La piccola auto dovrebbe essere progettata insieme a Toyota condividendo probabilmente la piattaforma con la Yaris. La Minor va a recuperare un nome storico utilizzato già negli anni ’60. La nuova MINI Minor dovrebbe avere motori con potenze comprese tra i 70 ed i 150 CV e potrebbe arrivare anche in versione elettrica. Se il 2018 sarà l’anno della Minor, il 2019 potrebbe essere quello della prima sportiva a due posti della Casa. Il progetto dovrebbe nascere dalla MINI Superleggera presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Per la piccola vettura a due posti scoperta dovrebbe essere utilizzata la nuova piattaforma modulare UKL che garantirebbe a questa vettura maggiori rigidezza e leggerezza. Sotto il profilo motoristico la MINI sportiva dovrebbe montare unità a benzina ed ibride con potenze comprese tra i 150 ed i 300 CV. Il target di mercato di quest’auto che vedremo nel 2019 è quello di avversaria della Mazda MX-5 e della Fiat 124. Sempre tra il 2018 ed il 2019 è previsto il restyling della MINI a 3 e 5 porte con probabili versioni ibride introdotte per avere una gamma più moderna e rispettosa dell’ambiente.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE