Nuovi motori Powertrain per Opel Mokka, Opel Adam e Opel Corsa

Dopo la crisi degli anni scorsi, quando la GM non era chiara sul futuro della Opel, a Russelsheim si sono dati da fare per migliorare sia il parco motori della Casa tedesca, che i cambi, manuali ed automatici. Le novità in campo motoristico sono state illustrate ai giornalisti dall’AD della Powertrain di Torino Pierluigi Antonioli: in sintesi entro il 2016 ci saranno 3 famiglie di motori di nuova concezione, con 13 motori nuovi.  Si rinnoverà in questo modo l’80 per cento della gamma motoristica Opel. Nel contempo ci saranno una serie di nuove trasmissioni.
Il rinnovamento delle motorizzazioni inizia con i motori 1.6 benzina e diesel, abbinati alla nuova generazione di cambi a 5 e 6 rapporti. Ma non è tutto, entro la fine di quest’anno seguirà una nuova famiglia di motori a benzina di piccola cilindrata.

Vediamo ora in specifico le nuove motorizzazioni iniziando con il nuovo turbo benzina 1.6 SIDI (Spark Ignition Direct Injection), offerto in 2 versioni Eco Turbo  ( 125 kW/170 cv e 280 Nm) con coppia elevata a bassi regimi, e Performance Turbo ( 147 kW/200 cv e 300 Nm), caratterizzato da una potenza specifica di 125 CV/litro.
Il contenimento dei livelli di vibrazione e di rumorosità irradiata dal motore è stato uno degli obiettivi principali di sviluppo. Il motore SIDI Turbo di Opel è l’unico nella sua classe dotato di controalberi. I due alberi di equilibratura sono inseriti in tunnel che parte dall’estremità posteriore del blocco motore e sono azionati da una catena a denti invertiti. L’albero lato scarico è dotato di ingranaggi di ghisa per invertire il senso di rotazione. Questo sistema compensa le vibrazioni tipiche dei motori a quattro cilindri, massimizzando il comfort e riducendo il rumore al minimo.
Il pari cilindrata turbodiesel, già offerto sulla Zafira Tourer, sarà presto esteso ad un’ampia gamma di modelli e sostituirà  gli attuali e ormai datati 1.7 e 2.0. Il nuovo 1.6 garantisce 100 kW/136 cv di potenza e  320 Nm di coppia massima. Particolare attenzione è stata dedicata alla diminuzione della rumorosità e delle vibrazioni. Nei test condotti su Zafira Tourer questa unità ha infatti registrato livelli di rumorosità più bassi rispetto agli altri veicoli che montano turbodiesel 1.6 litri. Grazie al sistema Opel BlueInjection di riduzione catalitica selettiva (SCR) e alla tecnologia Lean NOx Trap (LNT) che consente di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni, il 1.6 CDTI è pulito quanto un motore benzina.

Oltre ai 13 motori nuovi che Opel metterà sul mercato entro il 2016, entro quella data introdurrà una gamma di trasmissioni manuali e automatiche ottimizzate che garantiranno un maggior piacere di guida, una migliore efficienza e una scelta più ampia.
Nella prima fase sono  già in introduzione cambi manuali a cinque e sei rapporti di seconda generazione, che uguagliano, come abbiamo avuto modo di provare, i migliori concorrenti nell’offrire cambiate rapide e fluide. C’è inoltre un nuovo cambio manuale a 6 rapporti e una trasmissione robotizzata. E’ in arrivo un nuovo cambio automatico a 8 rapporti, la funzionalità del quale abbiamo potuto provare montato su un’Insignia . Rispetto al cambio a sei velocità, il maggior numero di marce consente di migliorare in media i consumi di oltre il 3% e di avere una reattività ancora maggiore.
Con una coppia massima ammissibile di 500 Nm, questa trasmissione all’avanguardia è dotata di logica di controllo con tempi ridotti di risposta del cambio. Permette anche il futuro inserimento del dispositivo Start/Stop.
Altri elementi che contribuiscono all’eccellente efficienza sono la configurazione intelligente, che ne riduce peso e lunghezza rispetto all’unità a sei rapporti, il miglioramento del funzionamento della pompa dell’olio e minori necessità di raffreddamento.

Tre gli obiettivi principali della strategia di sviluppo delle trasmissioni Opel: offrire ai clienti i massimi livelli di soddisfazione di guida, controllo e comfort; l’offerta di una maggiore scelta nelle combinazioni motore/trasmissione e la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.
In Europa ma anche in Italia c’è un significativo aumento nelle preferenze dei clienti per i cambi automatici, anche se i cambi manuali per ora sono la stragrande maggioranza.
La produzione del nuovo motore 1.6 litri SIDI Turbo e delle altre nuove famiglie di motori viene realizzata nello stabilimento di Szentgotthard in Ungheria ed è iniziata alla fine del 2012. Lo stabilimento è stato costituito con un elevato concetto di flessibilità che consente di costruire sulla stessa catena di montaggio i motori benzina e diesel di taglia media.

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE