On The Traces of Tesla: un viaggio europeo in elettrico per conoscere Nikola Tesla

Dal 15 al 18 giugno tre equipaggi a bordo di altrettante auto Tesla completamente elettriche realizzeranno un inedito viaggio sulle tracce di Nikola Tesla attraverso quattro Stati e visitando altrettanti Musei legati a Tesla ed alla passione per la tecnologia, la storia e Tesla.

Per la prima volta al mondo il 17 giugno tre automobili elettriche Tesla raggiungeranno il Museo Nikola Tesla ospitato a Belgrado, una sfida per conoscere i segreti di uno degli inventori più influenti del Novecento attraverso la tecnologia di cui il fisico si è fatto precursore.

Sarà forse il momento più suggestivo del Tesla incontra Tesla (battezzato ufficialmente “On The Traces of Tesla”) anche se si annunciano quattro giorni ricchi di passione, emozioni e amicizia internazionale considerando che gli equipaggi attraverseranno quattro Paesi: Italia, Slovenia, Serbia e Croazia, portando in ognuno di questi luoghi una testimonianza di simpatia in un momento particolare dell’Unione Europea. Si tratta di un grande attestato di stima verso coloro che sono stati i pionieri della moderna mobilità.

Al viaggio parteciperanno veri appassionati fra cui Ivana Gabriella Cenci (ideatrice del progetto, editore, giornalista, fotografa, appassionata di Nikola Tesla nonchè fondatore e direttore responsabile di Infomotori.com), Giorgio Andrian (consulente UNESCO e responsabile logistico del progetto), Alessio Sanavio (ingegnere, blogger, fotografo ed appassionato di viaggi), Arcangelo Cianciulli Sesso (imprenditore, viaggiatore e Tesla Owner) e Carlo Valente (appassionato di motori, innamorato della elettrificazione e giornalista da quando aveva 20 anni, motivo per cui nel 1997 ha fondato Infomotori.com).

La stessa partenza a Padova il 15 giugno vuole essere un tributo ad uno straordinario personaggio che non gode della meritata notorietà considerando che il veronese Enrico Zeno Bernardi è stato a tutti gli effetti il grande precursore del motore a scoppio e proprio presso il Museo Bernardi di Padova potremo ammirare il primo triciclo (ancora perfettamente funzionante) a scoppio.

Lasciata Padova le tre Tesla (due Model X ed una Model S) si dirigeranno verso il Grom Morcycle Museum a Vransko in Slovenia dove terminerà la prima tappa di questo tributo al motorismo ed ai suoi massimi protagonisti.

La seconda giornata sarà interamente sul territorio sloveno dove gli equipaggi parteciperanno ad uno speciale evento dedicato al “Motor Heritage within the 2018 EU Year for Cultural Heritage” ospitato presso il Museo Etnografico Sloveno di Lubiana per pernottare quindi nelle suggestive terme di Catez all’interno del locale Castello di Mokrice.

La terza tappa del viaggio del 17 giugno è sicuramente quella emotivamente più attesa poiché mai nessuna vettura Tesla ha parcheggiato davanti al Museo di Belgrado dedicato proprio al grande Nikola Tesla ed il 17 giugno sarà davvero una bella festa per tutti gli estimatori del grande inventore e delle vetture elettriche che ne hanno preso il nome. Un vero genio eclettico, che meriterebbe ben altra attenzione per le rivoluzionarie invenzioni che hanno trasformato le nostre vite: dalla corrente alternata alla Wi-Fi, passando alla elettrificazione civile con un patrimonio di oltre 700 brevetti.

Da Belgrado la comitiva elettrica si dirigerà il 18 giugno verso la strada del ritorno in Italia con un doveroso stop a Gospic, il villaggio nativo di Nikola Tesla in Croazia a chiusura di uno splendido cerchio che vuole esaltare la figura di Tesla, valorizzare il ruolo della mobilità individuale offerta dall’automobile e dimostrare come l’auto elettrica già pensata e creata da Nikola Tesla sia già oggi il presente con cui viaggiare in tutto il mondo salvaguardando l’ambiente e riducendo le emissioni nocive che stanno uccidendo le metropoli. Il viaggio si concluderà a Vicenza davanti alla Villa la Rotonda di Andrea Palladio a sigillare un viaggio caratterizzato dalla passione verso l’innovazione, la memoria e la bellezza.

Partner del progetto:
Grom Motorcycle Museum (Vransko, Slovenja)
Infomotori (Italy)
Motor Heritage Consulting (Serbia)
Museo Bernardi (Università di Padova, Italy)
Nikola Tesla Museum (Belgrade, Serbia)
Slovenjan Ethonographic Museum (Ljibljana, Slovena)
Terme Catez (Slovenja)

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/on-the-traces-of-tesla-un-viaggio-europeo-in-elettrico-per-conoscere-nikola-tesla_178485/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis