Opel Corsa OPC ‘Nürburgring Edition’: la Opel Corsa più potente di tutti i tempi

La Opel Corsa OPC è oggi ancor più potente nella versione limitata OPC ‘Nürburgring Edition’ si ispira alla linea dell’ultimissimo modello della Opel Corsa e, con un’edizione limitata di non oltre 500 vetture, offrirà una miscela di potenza, performance e passione.

Opel Corsa Nurburgring Edition vanta un motore superpotente

Per aumentare la potenza sono stati modificati i sistemi di turbocompressione e di gestione del motore, mentre lo scarico è sportivo a ridotta pressione posteriore ottimizzato per benzina a 100 ottani. In questo modo la potenza massima del motore OPC da 1,6 litri turbo passa 192 a 210 CV, con una coppia massima del motore di base (230-266 Nm) che sale a 250 Nm e a 280 Nm, grazie alla funzione ‘overboost’ del turbocompressore.
Per poter convertire una simile potenza in una propulsione efficiente, l’asse anteriore è dotato di un differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli. Questo permette, in fase di accelerazione o con una diversa consistenza del manto stradale, di ridurre lo slittamento delle ruote in presenza di elevate forze laterali. Inoltre, diventa l’ideale sul circuito di gara.

Telaio e configurazione elettronica per l’Opel Corsa Nurburgring Edition

Anche il telaio del modello Corsa top di gamma è stato ridefinito, con un conseguente abbassamento della posizione di guida; l’utilizzo di nuove molle e ammortizzatori sviluppate da Bilstein e, come ulteriore dettaglio high-tech, un nuovo sistema frenante anteriore leggero progettato da Brembo con ferodi ad alte prestazioni realizzati su misura.
I tecnici dell’Opel Performance Center ha ricalibrato gli algoritmi di controllo per i sistemi di supporto del telaio – ABS, Traction Control (TC) e  Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) per allinearsi alla nuova configurazione della vettura.

Estetica mozzafiato per l’Opel Corsa Nurburgring Edition

Opel Corsa OPC ‘Nürburgring Edition’monta nuovi cerchi in lega da 18″, grigio brillante, con pneumatici da 225/35 R 18 V. Altre caratteristiche distintive della ‘Nürburgring Edition’, rispetto all’attuale Corsa OPC, sono il labbro dello spoiler anteriore e un nuovo doppio scarico in acciaio inossidabile, oltre ai loghi ‘Nürburgring’ sui montanti centrali.
Gli interni sportivi presentano battitacco particolarissimi, che riportano la scritta ‘Nürburgring’ in rosso e nero, e un’impuntura decorativa bianca sui sedili anteriori sportivi Recaro, così come su quelli posteriori, freno a mano e console della leva del cambio. Gli schienali anteriori riportano la scritta ‘Nürburgring’ in rilievo, e l’inserto dello sterzo è laccato nero.

Performance di guida eccezionale, piacere di guida sensazionale

La Corsa OPC ‘Nürburgring Edition’ accelera da 0 a 100 km/h in 6,8”, passa da 80 a 120 km/h, in quinta marcia, in 6,2′ e tocca una velocità massima di 230 km orari. Oltre alle prestazioni dinamiche, il motore Euro 5 stupisce anche per quelle relative ai consumi: la casa comunica infatti un fabbisogno di 7,6 l/100 km nel misto con emissioni di CO2  pari a 178 g /km. Prestazioni decisamente minori ma grande efficienza per  Opel Corsa GPL 
L’essenza della Corsa OPC ‘Nürburgring Edition’ è riassunta nel migliore dei modi dall’ambasciatore del marchio Opel  e OPC e istruttore di guida sportiva Joachim ‘Jockel’ Winkelhock. “Tu vai, vai e vai, e non ti vuoi fermare mai”. La Opel Corsa ‘Nürburgring Edition’ è ordinabile in Italia dall’estate 2011.

TUTTO SU Opel Corsa
Articoli più letti
RUOTE IN RETE