Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI ECOTEC

Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI ECOTEC al Salone di Ginevra 2013
Nello stand espositivo di Opel al Salone di Ginevra 2013 è possibile ammirare, oltre alle novità assolute rappresentate dalla concept Opel Adam Rocks e dalla nuova cabriolet Opel Cascada, anche una Opel Zafira Tourer, spaziosa e versatile monovolume del fulmine. Nessuna novità apparente, almeno esteticamente, per questo modello che però nasconde sotto al cofano una nuova motorizzazione che impone nuovi standard per quanto riguarda potenza, consumi ed emissioni.

Motore diesel Euro6
Si tratta del nuovo motore diesel 1.6 ECOTEC, annunciata come la motorizzazione più ecologica nella storia di Opel grazie alla tecnologia “BlueInjection” SCR (Selective Catalytic Reduction) che rispetta le normative Euro6 sulle emissioni, in vigore a partire dal 2015. Il debutto in occasione del Salone automobilistico internazionale avviene sull’apprezzata monovolume famigliare che diventa così Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI ECOTEC, con il progetto di rendersi disponibile anche per il resto della gamma.

Prestazioni e consumi
L’agile motore diesel da 1.6 litri è in grado di erogare ben 136 cv e 320 Nm di coppia assicurando spinta sufficiente per muovere con fluidità e buono spunto le dimensini generose della Zafita, assicurando nel contempo consumi di carburante eccezionalmente bassi nel ciclo combinato pari a soli 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km, un vero e proprio record nel segmento a parità di prestazioni che permettono di raggiungere la velocità massima di 193 km/h.

Tecnologia BlueInjection SCR
I bassi consumi di carburante e le emissioni estremamente ridotte di Zafira Tourer 1.6 CDTI – confrontabili a quelle delle versioni benzina – sono rese possibili dall’adozione del sistema “BlueInjection” SCR (Selective Catalytic Reduction / riduzione catalitica selettiva) di Opel. In questo processo di post-trattamento delle emissioni, viene iniettata nei gas di scarico una soluzione di urea e acqua, denominata AdBlue®. La soluzione si decompone in ammoniaca, che viene assorbita da uno specifico catalizzatore. Gli ossidi di azoto (Nox) presenti nei gas di scarico, attraversando il convertitore catalitico, reagiscono con l’ammoniaca, formando innocuo azoto e vapore acqueo.

Sostituisce i motori 1.7 e alcuni 2.0 della gamma Opel Zafira Tourer
Caratterizzato da controllo della combustione “closed-loop” e monoblocco in lega di alluminio, il nuovo motore andrà a sostituire gli attuali motori 1.7 e alcune versioni di minore potenza della gamma 2.0 litri. Eccellente silenziosità, prestazioni brillanti, consumi ridotti: questi sono stati i principali obiettivi che hanno guidato lo sviluppo del nuovo motore. Rispetto all’attuale propulsore da 1.7 litri, potenza e coppia massima aumentano a 136 CV e 320 Nm (con aumenti rispettivamente del 4,6% e del 6,6%), mentre i consumi di carburante su Zafira Tourer si riducono fino al 10% rispetto al diesel 2.0 litri di simile potenza.

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE