USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Opel Zafira Tourer, prestazioni e consumi del nuovo motore Diesel 1.6 CDTI da 120 CV

La monovolume sette posti di Opel amplia la sua gamma di motori Diesel con il nuovo 1.6 CDTI da 88 kW/120 Cv. Un propulsore contraddistinto da consumi eccezionalmente bassi, massima fluidità e minima rumorosità al prezzo base di 28.550 euro

Opel prosegue nell’opera di sviluppo della nuova famiglia di motori Diesel ad alta efficienza e bassi consumi ed emissioni. E’ infatti disponibile, installato sulla monovolume Opel Zafira Tourer a sette posti, una nuova versione del 1.6 CDTI da 88 kW/120 Cv, che si affianca al già conosciuto 100 kW/136 Cv che ha debuttato un anno fa. Si tratta di un propulsore contraddistinto da consumi eccezionalmente bassi, massima fluidità e minima rumorosità. La nuova versione di Zafira Tourer è in vendita a un prezzo di partenza interessante: 28.550 euro (chiavi in mano, IPT esclusa), circa cento in meno rispetto alla versione più potente.

Zafira Tourer col motore 1.6 CDTI da 120 Cv monta di serie lo Start&Stop ed è disponibile anche con cambio manuale a 6 velocità a bassa resistenza meccanica e sistema per il recupero dell’energia di frenata: per garantire la gestione ottimale dell’energia elettrica, Opel ha introdotto un sistema per il recupero dell’energia di frenata che recupera l’energia cinetica attraverso il generatore convertendola in energia elettrica ed alimentando la batteria. Il processo avviene automaticamente quando il guidatore toglie il piede dall’acceleratore o preme il freno. Quando la batteria è sufficientemente carica, la produzione del generatore viene ridotta e le utenze vengono alimentate dall’energia elettrica accumulata, risparmiando così carburante. Il motore infatti non deve alimentare il generatore in fase di accelerazione, riducendo consumi ed emissioni.  

Grazie a queste tecnologie, il nuovo silenzioso Diesel di Zafira Tourer non risulta solo estremamente silenzioso e piacevole da guidare, ma, secondo la Casa, consente di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2, fermandosi a soli 4,5 l/100 km nel ciclo misto, pari a emissioni di CO2 di soli 119 g/km.

Le due versioni (120 e 136 Cv) del motore 1.6 CDTI di Zafira Tourer sono già Euro 6, grazie all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) Blueinjection Opel. Si tratta di un sistema ecologico per il trattamento dei gas di scarico, nel quale quantità minime di AdBlue, un’innocua soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso dei gas di scarico. La soluzione viene così convertita in ammoniaca, assorbita poi dal catalizzatore SCR. L’ossido di azoto (NOx) presente nel gas di scarico che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto selettivamente per produrre azoto e vapore acqueo. Grazie a questo sistema, gli ossidi di azoto vengono ridotti del 60-80%.

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE