Passare da un cellulare ad una Porsche Boxster? Lui ci è riuscito!

Partendo da un vecchio telefono cellulare regalatogli da un amico, il diciassettenne californiano Steven Ortiz ha utilizzato Craigslist per fare degli scambi, fino ad arrivare nell'arco di due anni ad una Porsche Boxster. Ecco come lo ha fatto.

La storia di questo ragazzo non non è la prima in cui abbiamo visto fare affari di questo tipo su Craigslist, ma è il primo che abbiamo visto che non è stato in alcun modo aiutato dall’esterno. Un tentativo simile lo aveva fatto Kyle MacDonald, che ha creato un sito web per raccontare il suo tentativo di negoziare una graffetta rossa per una casa. Ha funzionato. Ma MacDonald ha avuto anche un fanbase e pubblicità integrata dal suo sito web, oltretutto alcuni passaggi -un barile vuoto in cambio di una motoslitta, una palla con la neve dentro in cambio di un ruolo in un film- sono piuttosto forzati.

Ortiz, uno studente diciassettenne, ha fatto tutto da solo. Ha trascorso la gran parte di due anni legato al suo iPhone, tenendo costantemente sott’occhio Craigslist ed individuando con attenzione compravendite in cui sapeva di poter guadagnare.

Partendo da un vecchio telefono cellulare che gli è stato regalato da un amico, Steven ha utilizzato la sezione “baratto” di Craigslist per passare a un telefono migliore. Poi ha scambiato il telefono per un iPod Touch, l’iPod Touch per una moto da cross -scambiata a sua volta per moto leggermente migliori- e poi è arrivato al MacBook Pro, che lo ha portato a poter scambiare con le auto.

Il MacBook Pro è stato scambiato per una Toyota 4Runner, che è stato poi barattato per una macchinetta da Golf per l’off-road. Tenete a mente che Steven aveva solo 15 anni al momento quindi, anche se avesse deciso di tenere quel 4Runner, non poteva guidare da nessuna parte.

La macchina per i campi da Golf è stata poi scambiata per una moto da cross molto più costosa della prima, che a sua volta è stata scambiata per una moto da strada. Poi Steven ha continuato a scambiare, finendo con un Ford Bronco del 1975. E’ un’auto di produzione statunitense, decappottabile ed aggressiva grazie alle sospensioni rialzate ed alle quattro ruote motrici con un piglio fuoristradistico. Per un ragazzo di diciassette anni che vive in California, effettivamente è difficile trovare di meglio.

5559349871_886bf8fd3e_o

Dopo aver goduto per un po’ della Ford Broncos, ha deciso di alzare l’asticella ed andare a trovarsi una Porsche.

In realtà è stato un commercio verso il basso, ma la Porsche è sempre la Porsche, niente a che vedere con una vecchia Ford. Il Bronco probabilmente valeva più dei 9.000 dollari richiesti per il Boxster del 2000, ma Steven non ci ha pensato più di tanto.

Il numero totale di transazioni commerciali tra vecchio telefono cellulare e Porsche Boxster? Quattordici. La realtà però non è proprio come una fiaba, e le spese di manutenzione a cui si va incontro possedendo una Porsche stanno rendendo difficile la faccenda. Naturalmente, Steven sta già pensando ad una nuova auto, una Cadillac Escalade.

Che riesca ad arrivare ad una casa o meno, è ovvio che prima o poi sentiremo parlare ancora di Steven Ortiz!

ARTICOLI CORRELATI