USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 120 S&S Black Matt, la prova su strada

Negli ultimi mesi si sta registrando in Italia un'impennata nelle vendite dei crossover, Peugeot propone da alcuni anni la 2008 di recente rinnovata nelle motorizzazioni ora Euro6 ​. Infomotori ha testato la versione con il propulsore 1.6 Diesel con 120 CV, ecco le nostre impressioni​ di guida​

PEUGEOT 2008, L’AUTO GIUSTA PER TUTTI

Per chi cerca una vettura che non sia la solita compatta, utile in città, ma meno sui lunghi tragitti e per chi considera le berline medie troppo convenzionali, Peugeot offre la giusta via di mezzo. La Peugeot 2008 è ​infatti ​un crossover di dimensioni contenute che sta riscuotendo ​notevole successo nei mercati di tutta Europa, italiano in primis. Infomotori ha provato su strada la versione 1.6 BlueHDi con 120 CV, la più potente delle motorizzazioni a gasolio. La gamma della 2008 prevede inoltre lo stesso 1.6 litri con 75 e 100 C​V​ e ben tre versioni del 1.2 a benzina​ rispettivamente​ con 82,110 e 130 CV. Lo spazio a bordo è per cinque passeggeri e le motorizzazioni più potenti sono indicate a chi con l’auto percorre molti chilometri​, mentre ​le versioni ​entry level sono create ad hoc per la città​ e per i più giovani​. La Peugeot 2008 è quindi un crossover a tutto tondo, adatto sia a chi con l’auto fa pochi ​chilometri che a chi ​macina strada​. I 16,5 cm di altezza da terra conferiscono inoltre a questa vettura una buona mobilità sullo sterrato ​leggero.

PEUGEOT 2008, DESIGN ED INTERNI

La versione Black Matt della Peugeot 2008 si distingue per la tinta esterna Grigio Ossia Opaco e per i cerchi in lega da 17″ Heridan Black con coprimozzi neri. L’aspetto è dunque curato ed originale, con una vena di sportività data anche dai i badge laterali con il logo Black Matt. Le dimensioni di 4,16 metri di lunghezza ed 1,74 di larghezza rendono la 2008 una comoda auto da città, trovare parcheggio non risulta infatti mai troppo complicato. Ottima la posizione di guida che permette una ​chiara visione della strada davanti. Passando agli interni la vettura è ben progettata, senza fronzoli e con i comandi tutti al loro posto. La versione in prova offre davvero ​un ricco equipaggiamento di serie: climatizzatore bizona, navigatore satellitare, head up display, sistema di controllo della trazione su diversi tipi di terreno Grip Control, pneumatici M+S, touchscreen da 7 pollici.

Insomma un allestimento di tutto rispetto, da vettura di classe superiore. Spendere i 225 euro richiesti per avere i sensori parcheggio anteriori e posteriori non risulta quindi un esborso gravoso. Il prezzo totale della Peugeot 2008 BlueHDi 120 S&S Black Matt è di poco meno di 25.500 euro che sono soldi davvero spesi bene visti i contenuti interessanti offerti. In ogni caso la gamma della Peugeot 2008 a gasolio ha un listino che parte da poco più di 17 mila euro per la versione con 75 Cv ed addirittura da meno di 16 mila euro per la 1.2 a benzina.

COME VA SU STRADA LA PEUGEOT 2008

Il motore di 1.6 litri a gasolio da 120 CV che equipaggia questa Peugeot 2008 la rende in tutto e per tutto una vera macinatrice di ​chilometri ed i 350 litri di bagagliaio non fanno che​ evidenziare quanto sia un’auto adatta alle famiglie. La potenza è abilmente dosata per togliersi da qualsiasi situazione di pericolo senza alcuna esitazione, merito anche del rapporto peso potenza di poco superiore a 10 kg/CV, valore di tutto rispetto per un crossover di questa categoria. Poche concorrenti offrono una​ tale​ vivacità, l’erogazione della coppia di 300 Nm appare quasi brusca quando si spinge a fondo. Unico piccolo neo è la risposta ai bassi regimi, sotto i 1.500 giri/min c’è una leggera attesa prima che il motore inizi a spingere. Molto ​valido l’impianto frenante, potente e con un pedale del freno reattivo.

Il cambio a sei marce risulta preciso e morbido, buona anche la risposta delle sospensioni che non sono troppo dure neppure sullo sconnesso. La tenuta di strada ci ha soddisfatti, anche se abbiamo apprezzato le doti del Grip Control ​principalmente​ sull’asfalto asciutto e bagnato.​ Su sterrato la Peugeot 2008 sfrutta la sua altezza da terra ed anche le piccole buche ed i terreni accidentati non la scompongono pur non essendo nata per le mulattiere! ​ I consumi sono ​contenuti, arriva​ndo​ facilmente ai 19-20 km/litro​ reali​ in extraurbano con una guida rilassata; spingendo a fondo sull’acceleratore si scende sui 14 km/litro. Insomma dobbiamo fare davvero i complimenti a questa Peugeot 2008 che ci ha piacevolmente sorpresi per la sostanza che offre; un voto molto alto è più che meritato.

Pregi

  • Look alla moda
  • Dotazione completa
  • Motore potente per la categoria

Difetti

  • Soglia di carico un po’ alta
  • Risposta del motore sotto i 1.500 giri/min

TAGS:
TUTTO SU Peugeot 2008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE