Peugeot 205 T16: nel film “Veloce come il vento” con Stefano Accorsi

Il film “Veloce come il vento” è stato girato tra Imola, Matera e i circuiti di Monza e Vallelunga. Stefano Accorsi, nel ruolo del pilota Loris De Martino recita accanto accanto alla giovanissima Matilda De Angelis. Presenti nel film anche due Peugeot, la 205 GTi 1.9 da 130 CV e la 205 Turbo 16, campione del mondo rally 1985 e 1986. La Peugeot 205 T16, guidata da Accorsi in una gara clandestina ambientata tra i Sassi di Matera, arriva dal Musée de l’Aventure Peugeot di Sochaux. Si tratta di una vettura da 400 cavalli portata, in “Veloce come il vento”, quasi al limite per esigenze di copione. Per Accorsi, oltre all’impegno per creare il personaggio, si è aggiunta la sfida di imparare a guidare un’auto da rally.

Per questo il suo maestro è stato Paolo Andreucci, nove volte campione italiano di rally e pilota ufficiale di Peugeot Sport Italia. Andreucci inoltre è anche lo stuntman di Accorsi nelle scene che ne hanno richiesto la presenza. Stefano Accorsi ha affermato: “Guidare la 205 T16 per me è stato un privilegio: oltre ad essere un’auto mitica nel mondo del rally è anche rarissima, messa a disposizione dal Musée de l’Aventure Peugeot di Sochaux. Ammetto che sentivo la responsabilità perché erano previste scene di guida pericolose. Ma per fortuna c’era Paolo Andreucci! Avere come istruttore un super campione come lui ha reso tutto possibile: non solo mi ha spiegato in modo semplice e chiaro come trattare l’auto ma è stato capace di stemperare la pressione e di dare spazio al divertimento della guida!”.

Paolo Andreucci ha aggiunto: “E’ stata un’emozione particolare, perché non capita tutti i giorni di salire a bordo di vetture che hanno fatto la storia del rally come la 205 T16 e – soprattutto – perché è stata la prima volta che mi sono avvicinato ad una produzione cinematografica. Lavorare con Stefano è piacevole e stimolante. Ha un talento naturale per la guida, vi assicuro che non è scontato imparare a domare la potenza della T16 e gestire il cambio a innesti frontali…lo ha fatto da grande professionista. Tanto che non vi nascondo che ci piacerebbe fare insieme una giornata a bordo della nostra 208 T16 durante uno dei prossimi test”. Con Veloce come il vento, continua la collaborazione di Peugeot con Stefano Accorsi. Iniziata nel 2012 con lo spot della Peugeot 208 al quale l’attore ha dato la voce, è proseguita poi con il lancio della 308 dove è stato voce e protagonista. Veloce come il vento sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 7 aprile.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE