Peuegot 208, nuovo punto di riferimento
La recente Peugeot 208 porta avanti la tradizione di eccellenza della casa transalpina nel produrre compatte a due volumi capaci di coniugare stile, abitabilità, efficienza, prestazioni il tutto concentrato in una vettura dalla forte personalità. Rivale di Fiat Punto e Renault Clio, Peugeot 208 è pronta ad evolversi in un’intera gamma, come già accaduto con Peugeot 206 e Peugeot 207.
Tutti i motori della Peugeot 208
Quali propulsori animano la dinamica Peugeot 208? sono molti, benzina o diesel, tutti figli di progetti recenti. Va precisato un dato: come vedremo in seguito, la 208 è molto leggera, al fine di ridurre consumi ed emissioni nocive, esaltando le prestazioni. Per quanto concerne i motori a benzina si parte dal 1.0 VTI da 68 cavalli, seguito dal 1.2 VTI da 82 cavalli. Il 1.4 VTI da 95 cavalli offre prestazioni briose, mentre il 1.6 VTI da 120 cavalli ha un carattere sportivo.
Al vertice della gamma c’è il 1.6 THP da ben 156 cavalli: abbinato ad un assetto adeguato garantisce forti emozioni. Pe gli amanti della guida al limite c’è il 1.6 THP da 200 cavalli in allestimento GTI, un’autentica granturismo in miniatura. Non potevano mancare numerose opzioni anche per le motorizzazioni diesel, incarnate dal 1.4 HDI da 68 cavalli e dal 1.6 HDI con 92 e 114 cavalli.
Peugeot 208: leggerezza a garanzia di prestazioni e consumi ridotti
La compatta a due volumi francese Peugeot 208 si distingue per il peso ridotto. La riduzione degli sbalzi anteriore (- 6 cm rispetto alla 207) e posteriore (- 1 cm) sono frutto delle migliori proporzioni stilistiche – che favoriscono l’agilità e la praticità nel quotidiano (manovre di parcheggio, …) ma anche la riduzione della massa della vettura. Per ottenere la massima riduzione del peso del veicolo, è stata effettuata una vera e propria “caccia al sovrappeso” per generare, complessivamente, una “spirale virtuosa”, a vantaggio della riduzione dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni dinamiche.
Ogni elemento progettato, ogni tecnica utilizzata, ogni componente del veicolo è stato ripensato in quest’ottica da tutti coloro che hanno lavorato sulla vettura: traversa ed elementi di assorbimento anteriori in alluminio, dimensionamento della culla anteriore, saldatura laser del padiglione, ampio utilizzo di lamiere THLE (ad elevato limite elastico) e UHLE (ad elevatissimo limite elastico), insonorizzazione del motore, … Alla fine, la 208 pesa 110 kg in meno rispetto alla 207 dotata dello stesso motore 1.4 HDi, e ben 173 kg in meno di quella equipaggiata con il motore benzina di entrata di gamma di analoga potenza; in breve, una prodezza che permette alla 208 di partire da una massa di 975 kg, un peso record per la categoria.
Gli allestimenti disponibili per Peugeot 208
Peugeot 208 è disponibile negli allestimenti Access, Active e Allure. Il primo è molto essenziale pur senza risultare pover, il secondo è orientato al dinamismo, mentre il terzo rappresenta la scelta più raffinata, elegante e curata sotto il profilo del comfort. Infine ci sono i due allestimenti specifici XY e GTI, dedicati alle motorizzazioni benzina più sportive. L’abitacolo della Peugeot 208 è stato anche studiato accuratamente in termini di acustica e di comfort vibrazionale.
Alla stregua dei lavori effettuati sulla 508, in cui sono stati identificati i rumori alla fonte (« incapsulamento acustico dei gruppi motopropulsori»), la silenziosità a bordo è stata migliorata in modo significativo rispetto alla 207 e contribuisce anche alla riduzione della massa del veicolo. Gli interni si distinguono per la praticità nell’utilizzo quotidiano, grazie ai numerosi vani portaoggetti ben pensati, come l’ampio alloggiamento ricavato davanti alla leva del cambio, che può fungere da portalattine o da zona per riporre il proprio Smartphone, o ancora i generosi vani portaoggetti nelle portiere.
Listino prezzi della Peugeot 208
Il listino prezzi di Peugeot 208 parte da un prezzo base di 11.850 euro per la versione tre porte Access 1.0 Vti da 68 CV per arrivare a 21.950 euro per la versione Gti 1.6 THP 200CV.