Peugeot 208 T16 Pikes Peak, 875 CV per Sebastien Loeb

Peugeot 208 T16 Pikes Peak: 875 cavalli alla conquista delle nuvole! E’ questo lo slogan con cui il team Peugeot si appresta a vivere l’emozionante sfida della Pikes Peak International Hill Climbing, storica gara dove la Peugeot 208 T16 del team francese sarà pilotata niente di meno che da Sebastien Loeb, nove volte campione del mondo di rally. Il prossimo 30 giugno la Peugeot 208 T16 Pikes Peak vuole dunque con ogni forza diventare «the King of The Peak», come viene definita la vettura vincitrice della difficilissima scalata.

La Pikes Peak è una gara dove tecnici ed ingegneri possono esprimere tutta la loro creatività, il loro talento e le loro conoscenze. Infatti la cronoscalata americana più antica ed estrema al mondo non definisce troppi divieti, lasciando libertà espressiva ai team, soprattutto nella categoria “Unlimited“, priva di qualsiasi vincolo di sorta. «E’ una categoria che permette davvero di dare libero sfogo alla nostra immaginazione», conferma Jean-Christophe Pallier, capo del progetto 208 T16 Pikes Peak all’interno di Peugeot Sport. «La progettazione di questa vettura è stata un’esperienza estremamente gratificante, anche se siamo dovuti venire a patti con un vincolo: il tempo!».

Per cercare di conquistare le nuvole, Peugeot Sport ha affidato a Sébastien Loeb una vettura leggera: «Siamo scesi a 875 chili – rivela Jean-Christophe Pallier – che ci hanno permesso di raggiungere il magico rapporto peso-potenza di 1 cavallo al chilo». Un dato interessantissimo e fondamentale questo, visto che la storica corsa americana parte da 2.865 metri ed arriva a 4.301 metri, con i motori messi a dura prova proprio a causa dell’altitudine. Ancora prima della partenza, alcuni motori hanno già perso circa il 30% della loro potenza. Per questo motivo Peugeot Sport ha preparato un V6 biturbo da 875 CV derivato dall’Endurance, che fa della 208 T16 Pikes Peak una vettura più potente di una Formula 1.

Equipaggiata con pneumatici Michelin speciali che offrono un prezioso grip alle quattro ruote motrici, la Peugeot 208 T16 Pikes Peak si presenta come un vero mostro, pronto a sbaragliare la concorrenza. Sébastien Loeb, il pilota più titolato e conosciuto nel mondo dei rally avrà quindi fra le mani una delle vetture più estreme mai viste in gara, per affrontare al meglio i 18 tornanti e le 156 curve che lo separano dalla leggendaria vittoria nella Pikes Peak!

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Peugeot 208
Articoli più letti