USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Porsche 550

Arriva finalmente nel 2014 la "baby Porsche", atteso modello d'accesso della casa tedesca. E' una spider spinta da un 2.5 in posizione centrale, prezzo tra i 40.000 ed i 45.000 Euro: si chiama Porsche 550

Porsche 550, entry level di lusso
Da anni ormai si parla di un nuovo modello d’accesso per la gamma Porsche: i piani sembrano finalmente definiti, ed il debutto di questa inedita creatura della celebre casa tedesca dovrebbe avvenire entro il 2014. Arrivano le prime notizie concrete, in primis il nome: Porsche 550, come la splendida scoperta anni ’50. Qualche purista storcerà il naso all’idea di una Porsche collocata in un segmento di mercato che comincia ad essere non esattamente elitario… le stesse polemiche sorsero con la prima Porsche Cayenne, che si rivelò uno straordinario successo internazionale, e in seguito con la Porsche Panamera, altro modello capace di registrare lusinghieri dati di vendita.

Un 1.6 da 200 cavalli in posizione centrale per la Porsche 550
Il nome scelto per la “baby Porsche” è Porsche 550. Questa vettura viene inquadrata dal reparto marketing come l’erede spirituale della Porsche 356. Le dimensioni sono inferiori a quelle della Porsche Boxster: la nuova spider di Stoccarda è lunga circa quattro metri, ha la trazione posteriore ed il motore in posizione centrale. Un’architettura squisitamente sportiva, capace di rievocare proprio la Porsche 356. Quale motore per la “baby Porsche”? A quanto pare la scelta è caduta su un 2.5 quattro cilindri boxer sovralimentato con una potenza di circa 360 cavalli. questo propulsore verrà progettato da Audi. Le dimensioni contenute, il peso ridotto (circa 1.200 kg), l’architettura votata al puro piacere di guida e 360 cavalli dovrebbero rendere la Porsche 550 una sportiva entusiasmante, anche senza il leggendario sei cilindri boxer di elevata cubatura. Infatti, lo scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe avvenire in meno di 6 secondi, permettendole di arrivare a toccare i 250 km/h.
Presente anche il sistema Start&Stop, che unitamente ad altri sistemi e tecnologie permetterebbe di contenere le emissioni di CO2, tenendole al di sotto dei 160 g/km.

Quanto costa la Porsche 550?

Aspetto fondamentale della Porsche 550 è il prezzo: oscillerà tra i 40.000 ed i 45.000 euro, ovvero quasi 10.000 al di sotto della Porsche Boxster più economica, che con ogni probabilità vedrà lievitare il suo costo (e le dimensioni), come anche confermato da autorevoli fonti sia tedesche che britanniche. Il nuovo modello di Stoccarda irrompe quindi con la forza di un brand prestigioso e sportivo nel segmento occupato da BMW Z4, Audi TT, Mercedes SLK e dalla nuova Mini Roadster. Alcune rivali hanno la trazione posteriore, ma la Porsche 550 è l’unica ad avere il motore centrale come una vera GT di razza.

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE