PSA Groupe: nuove soluzioni elettriche per veicoli ibridi ed elettrici

Il Gruppo PSA, in occasione dell’Innovation Day, ha esposto le novità che ha in serbo per i futuri modelli elettrici e ibridi benzina plug-in del 2019.

PSA Groupe, per rispondere alle esigenze dei clienti, ha presentato le innovazioni per quanto riguarda l’elettrificazione dei futuri veicoli. L’occasione è stata l’Innovation Day, dove il Gruppo ha illustrato i suoi modelli sulle due piattaforme modulari e universali che permettono di proporre una vasta offerta di modelli elettrici e ibridi benzina plug-in a partire dal 2019. Le due piattaforme saranno utilizzabili nei processi industriali del progetto “Fabbrica del Futuro”. La piattaforma CMP “Common Modular Platform” è stata sviluppata assieme a Dongfeng Motor ed è destinata a city car, berline di punta della gamma e SUV compatti.

Con la versione elettrica e-CMP, sarà possibile realizzare una nuova gamma di veicoli elettrici spaziosi, con 450 km di autonomia e una ricarica ultra rapida che assicura fino a 12 km di percorrenza per ogni minuto di ricarica. Dal 2019 questa piattaforma darà vita a quattro modelli elettrici. Per quanto riguarda la piattaforma EMP2, “Efficient Modular Platform”, è destinata ai modelli compatti e premium. Introdotta nel 2013 con Citroën C4 Picasso e Peugeot 308, è stata usata anche in Cina nel 2014. A partire dal 2019, questa piattaforma, permetterà di creare modelli ibridi a benzina ricaricabili: SUV e CUV con motricità elettrica ad alte prestazioni 4×4, autonomia di 60 km in modalità elettrica, abitabilità generosa, consumo eccezionale in città, fino al 40% in meno rispetto a un modello completamente termico.

Inoltre è previsto un dispositivo di ricarica in 4 ore e un’opzione di ricarica rapida in meno di 2 ore. Tra il 2019 e il 2021, saranno lanciati sette veicoli ibridi ricaricabili. Gilles Le Borgne del Gruppo PSA, ha affermato: “Queste nuove generazioni di tecnologie ibride ed elettriche completeranno l’offerta delle motorizzazioni termiche. PSA Groupe proporrà ad ogni cliente una gamma differenziata di tecnologie per rispondere a tutte le esigenze di mobilità. Questo approccio strategico dimostra l’impegno del Gruppo nei confronti delle soluzioni sostenibili e globali che ci permetteranno di rispondere alla sfida dell’evoluzione energetica”.

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
RUOTE IN RETE