Qatar Motor Show 2011 al debutto

Il Qatar Motor Show si preannuncia come un grande evento, capace di catalizzare l’attenzione del pubblico, dei media, dei protagonisti mondiali del settore automotive.
Qatar Motor Show è insieme Salone dell’Automobile, think tank su presente e futuro dell’auto e della mobilità intelligente, show per offrire ai visitatori un’esperienza emozionante ed interattiva.
Con il patrocinio dello Sceicco Hamad Bin Jassim Bin Jabor Al Thani, Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, il Qatar Motor Show fa parte dei progetti di sviluppo dell’Emirato, che negli ultimi anni ha investito molto, e con successo, in infrastrutture ed eventi sportivi, per portare nella regione iniziative capaci di imporsi sulla scena sportiva internazionale.

In vista dei Campionati Mondiali di Calcio del 2022, il Qatar “scalda i motori” e propone un Salone da “tutto esaurito” fin dalla prima edizione, organizzata da Qatar Tourism Authority (QTA) in collaborazione con q.media Events e GL events.
Sarà presente anche il meglio dei marchi automobilistici mondiali e l’eccellenza del Made in Italy, per un mercato relativamente “piccolo” nei numeri, ma “grande” per disponibilità economiche visto che il reddito medio annuo è di oltre 93 mila dollari e strategico per tutta l’area dei Paesi del Golfo Persico.
Infatti sono 36 i brands che espongono le loro ultime novità: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroen, CMC, Dodge, Ford, GMC, Honda, Infiniti, Jaguar, Jeep, Lamborghini, Land Rover, Lexus, Lincoln, Lotus, Maserati, Mercedes, Mini, Nissan, Peugeot, Porsche, Proton, Range Rover, Rolls Royce, Skoda, Toyota, Volkswagen, Volvo, ZX Auto.

C’è grande attesa da parte di un pubblico sempre affascinato dalle “fuoriserie” per l’iniziativa promossa in collaborazione con il Gruppo Carrozzieri Autovetture di ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. Un’area espositiva del Qatar Motor Show è dedicata infatti alle auto ideate, progettate e realizzate da aziende italiane che rappresentano l’eccellenza del car design Made in Italy: Autostudi, Bertone, Castagna, Fioravanti, Pininfarina, Prototipo Group, Salt, Spadaconcept, Touring Superleggera. Nell’ambito della collettiva sono da segnalare il restyling della C-Sport di Autostudi, la coupè Bertone Pandion, la Tender2 realizzata da Castagna Milano, la roadster aperta F100r di Fioravanti, la Nido di Pininfarina, la RK Coupé di Salt, la Spada TS Codatronca di Spadaconcept, la Bentley Continental Flying Star di Touring Superleggera.

L’obiettivo degli organizzatori è di alzare il livello del Salone, basandosi sul design e ispirandosi quindi al salone di Ginevra presidiando l’altra metà del mondo, coltivando  il sogno di entrare nell’elite dei saloni internazionali. I punti di forza non mancano: oltre alla posizione geografica, crocevia “strategico” tra Occidente e Oriente, nella capitale del Qatar, Doha, vive l’83% della popolazione, è un paese ricco di petrolio e soprattutto di gas essendo la terza riserva mondiale di gas. Doha si sta trasformando con una velocità enorme e con lungimiranza grazie anche all’intraprendenza della famiglia reale.
Il Qatar è un paese ricco ma colto ed amante dell’arte e della tecnologia che vuole già pensare al dopo petrolio (pur avendo una riserva stimata di 2,2 miliardi di barili) e vuole puntare deciso sul turismo. Infatti, oltre al Motor Show, il Qatar è famoso per la dinamicità nel campo degli eventi sportivi tanto che nel 2022 la coppa del mondo di calcio si giocherà qui.
Già oggi fanno tappa gli eventi sportivi internazionali più importanti: dal tennis al golf passando per il motociclismo, insieme a una impressionante serie di eventi supportati da adeguate infrastrutture in continuo sviluppo, a partire dall’aeroporto: nel 2012 sarà inaugurato quello nuovo pur avendone uno già invidiabile.
Dal 26 gennaio il Qatar si propone come hub della business community internazionale dell’automobile e propone nella giornata inaugurale del Salone, la prima edizione del Middle East Automotive Summit per fare il punto su presente e futuro dell’auto. Durante il Summit, che si aprirà alla presenza dello Sceicco Hamad Bin Jassim Bin Jabor Al Thani, i protagonisti del mondo dell’auto, delle tecnologie e dell’energia faranno il punto su come il settore automotive sta raccogliendo la sfida del mercato, che vuole vetture sempre più intelligenti, sostenibili, innovative.
Di grande prestigio e autorevolezza il panel dei relatori che interverranno nella sessione dedicata a The future of Mobility: Martin Winterkorn presidente di Volkswagen Group, Ulrich Hackenberg del Board of Management di Volkswagen, Eugenio Razelli Vice Presidente OICA, Dominique Venet Executive Vice President Gaz EDF (Electricitè de France), Jeff Mize Executive Vice President Navteq, Ahmed M. Surour AD di Qatar Automotive Gateway.

Nel pomeriggio si parlerà invece di The future of Intelligent Transportation Systems: Infrastructure, Telematics and Navigation con esperti quali Jan Unander (Telematics Valley), Rasmus Lindholm (Ertico), Federico Parolotto (MIC, Mobility in Chain), Roberto Saracco (Telecom Italia), Mohammed Serroukh (ITS Arab), Peder Fast (Volvo), Paola Carrea (Magneti Marelli), Kenneth Taormina (Accenture).

Oltre a questi incontri, la formula del Qatar Motor Show si basa su una formula attraentte: Vedere, toccare, provare. Infatti sarà proposto al pubblico un ricco programma di attività outdoor, per gli appassionati che vogliono provare brividi ed emozioni. Sono previste aree dedicate per le competizioni di diverse specialità come drifting, motocross, dimostrazioni e sessioni dedicate ai test drive degli ultimi modelli di auto e SUV. I fans degli sport motoristici potranno incontrare piloti professionisti per avere utili consigli. Ha confermato la sua presenza l’atleta del team Red Bull, Abdo Feghali, campione libanese Rally e campione Middle East di Hill Climb. Contribuiranno ad alzare ancora il tasso di adrenalina le evoluzioni di freestyle motocross (FMX) di campioni come Chris Birch e Frederik Berggren e gli atleti Red Bull Nick Franklin e Nick de Wit.
Per chi invece voglia provare in prima persona l’emozione della guida, sono a disposizione una pista asfaltata e una per fuoristrada dedicate alle prove su strada.

 

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE