Recensione Turtle Beach Elite 800X, headset per Xbox One e dispositivi mobile

Al giorno d’oggi, gli headset sono uno tra gli accessori più apprezzati e ricercati dai videogiocatori: le lunghe sessioni in multiplayer rendono indispensabile la comunicazione con i propri compagni e, allo stesso modo, un audio di gioco limpido e cristallino offre un’esperienza più immersiva e coinvolgente, allontanando tutte le distrazioni acustiche quali il brusio del traffico o altri rumori ambientali. E questo Turtle Beach lo sa bene. Da anni la compagnia statunitense è impegnata nella realizzazione di cuffie da gioco all’avanguardia, in grado di soddisfare le esigenze di pressoché tutti i giocatori e, allo stesso tempo, dotate di un design apprezzabile e ricercato. Le Elite 800X rappresentano l’ultima creazione targata Turtle Beach dedicata espressamente alla console Xbox One e ai dispositivi mobile. Questo headset wireless è dotato di diverse funzionalità, varie impostazioni dedicate alla regolazione del suono e di una linea decisamente apprezzabile.

Le cuffie sono custodite all’interno di un’elegante confezione bianca dentro la quale troviamo tutto il necessario per associare le Turtle Beach Elite 800X alla console, assieme ad un cavo jack da 3.5 mm – utile nel caso in cui volessimo collegare l’headset ad un dispositivo sprovvisto di Bluetooth – e alla consueta manualistica. Le cuffie sono state realizzate con estrema attenzione ai dettagli e con materiali pregiati, riprendendo il verde caratteristico della Xbox. L’archetto è solido, confortevole ed è rivestito internamente in similpelle in modo da garantire il massimo comfort anche durante le sessioni di gioco più lunghe. Lo stesso discorso vale per i padiglioni auricolari, leggermente allungati e dotati dell’imbottitura in similpelle, regalando così un’ottima aderenza al capo degli utilizzatori. All’esterno, ciascun padiglione presenta alcuni pulsanti che permettono di accendere e spegnere le cuffie, attivare il Bluetooth, abbassare o aumentare il volume della chat di gioco, disattivare il microfono e altro ancora.

Una volta indossate, le Turtle Beach Elite 800X ci isolano perfettamente dal mondo esterno, adattandosi in maniera ottimale alle orecchie dell’utente che si ritrova così immerso in un altro mondo, sia che stia giocando, guardando un film o ascoltando musica. In più, la riduzione attiva del rumore contribuisce ulteriormente andando a cancellare tutti i rumori di sottofondo provenienti dall’ambiente esterno. Prima di iniziare a giocare, è necessario connettere il trasmettitore alla Xbox One tramite il cavo USB e il cavo ottico in dotazione. Quest’ultimo, in particolare, ci permetterà di usufruire dell’audio di gioco senza escluderlo dal televisore; in questo modo, anche altri soggetti presenti all’interno della stanza potranno prestare attenzione al gioco senza lasciarsi sfuggire i dialoghi, i rombi dei motori o altro ancora. Il trasmettitore funge anche da dock, grazie al quale è possibile ricaricare l’headset semplicemente posizionandolo su di esso; l’autonomia si attesta sulle 10 ore di utilizzo continuato. Le cuffie sono completamente wireless e ciò ci permette di giocare in tutta tranquillità senza l’intralcio di vari cavi.

Le Turtle Beach Elite 800X offrono ben 18 diversi preset divisi in quattro grandi categorie: Game Mode, Music Mode, Movie Mode e Surround Off. Vi sono delle impostazioni progettate appositamente per i vari generi (Shooter, Racing e Sports), a cui vanno ad aggiungersi il Signature Sound, modalità in grado di offrire un audio ottimale in ogni situazione; Footstep Focus, il quale enfatizza i passi e i movimenti degli altri personaggi presenti nel gioco e Superhuman Hearing, che sfrutta l’audio surround 7.1 sottolineando tutti i rumori ambientali e non del gioco, offrendo così un’ottima esperienza audio che va ad avvantaggiare leggermente i giocatori durante le azioni più concitate, specialmente negli Sparatutto e nei giochi di azione.

L’audio è davvero di ottima qualità in ogni situazione, migliorando in maniera significativa l’esperienza di gioco. In particolare, nei racing game come Forza Motorsport 6, Forza Horizon 2 o The Crew il rombo dei motori è fedele all’originale e permette di godere a pieno dell’esperienza di guida offerta da questi titoli. Sarà davvero difficile smettere di giocare con le Turtle Beach Elite 800X! L’headset può inoltre essere associato ad un dispositivo Bluetooth come lo smartphone o il PC, permettendo così di ascoltare la propria musica preferita o di guardare un film con un audio di prim’ordine. I numerosi preset studiati appositamente per questi momenti offrono in ogni situazione la giusta equalizzazione del suono, rendendo la fruizione dei contenuti multimediali estremamente piacevole. In aggiunta, è presente anche un jack da 3.5 mm per utilizzare le cuffie anche con l’ausilio di un cavo, sopperendo così alla mancanza di una connessione Bluetooth nei dispositivi più datati. Le Turtle Beach Elite 800X possono essere poi regolate grazie ad un’applicazione sviluppata appositamente per terminali Android e PC; questa permette di modificare i vari volumi, cambiare alcune impostazioni o silenziare il microfono.

L’headset dispone di un microfono integrato e non estraibile. Questa scelta, effettuata sicuramente per motivi di design, va incontro ad alcuni problemi sul lato pratico: durante le sessioni di gioco i nostri compagni hanno riscontrato alcuni problemi nell’udirci, sottolineando una voce leggermente distante ed ovattata. In ogni caso, grazie anche alle diverse configurazioni studiate appositamente per il microfono, il problema è arginabile. Altra pecca, meramente di tipo pratico, è rappresentata dalla scelta di posizionare gli 8 tasti predisposti al controllo del dispositivo sui padiglioni auricolari: è necessario memorizzare la collocazione dei diversi pulsanti, altrimenti si potrebbe erroneamente silenziare il microfono o spegnere il Bluetooth.

Le Turtle Beach Elite 800X sono state progettate per offrire la migliore esperienza di gioco possibile e, ovviamente, la qualità ha un costo: in questo caso ben 299 euro, prezzo piuttosto elevato ma in linea con ciò che queste cuffie offrono. L’audio è cristallino, ineccepibile, e i diversi preset non fanno altro che migliorare ulteriormente l’ottima resa delle cuffie. Il design curato in ogni minimo dettaglio è sicuramente un valore aggiunto, considerata anche la comodità di questo prodotto una volta indossato. L’headset è sviluppato appositamente per Xbox One e dispositivi mobile, perciò non compatibile in tutte le sue funzioni con PlayStation 4 e PC. Le Turtle Beach Elite 800X rappresentano senza ombra di dubbio la soluzione ideale per tutti coloro che cercano un prodotto di fascia alta senza dover necessariamente rinunciare ad un design curato ed elegante. In fondo, anche l’occhio vuole la sua parte.

A cura di:
Agnese Carluccio

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE