Alpine concept 2016, si chiamerà A110

Il prossimo anno potrebbe tornare sul mercato una Renault alpine simile alla famosa A110. Ecco le caratteristiche della francese anti Audi TT

Il marchio Alpine, costola sportiva di Renault, potrebbe rinascere nel 2016 con una nuova sportiva che si chiamerà Renault Alpine A120. La vettura è una piccola sportiva, rivale di Audi TT, Mercedes SLK, BMW Z4 e Porsche Cayman, dotata di un motore turbo di 1.8 litri con circa 300 CV, collocato in posizione centrale. Il cambio adottato sulla A120 dovrebbe essere il nuovo automatico a doppia frizione con 7 rapporti sviluppato per la Renault Talisman. Inoltre ci potrebbe essere una versione d’attacco della Alpine A120 con il 1.6 della Clio portato a 250 CV.

La massa di questa piccola sportiva dovrebbe attestarsi attorno ai 1.100 kg, che la renderebbero davvero appetibile dal punti di vista delle prestazioni, visto il rapporto peso/potenza di soli 3,7 kg/CV. La linea rispecchia in pieno le forme curve e sinuose dell’antenata di successo Alpine A110, con i caratteristici fari tondi anteriori in posizione centrale e la coda bassa.

Il progetto è molto interessante perché potrebbe aprire una nuova parentesi di Renault sia nei rally che nelle competizioni turismo/endurance. Il prezzo di questa Renault Alpine A120 si attesterebbe attorno ai 40 mila euro per la versione con 250 CV e salirebbe sui 50 mila euro per quella più performante con 300 CV. Ampia sarà la gamma di personalizzazioni con “gadget” dal sapore retò, ma anche sportivissimo: alettoni, minigonne, stickers e cerchi in lega solo per dirne alcuni. Vi terremo comunque aggiornati sull’evolversi di questa rinascita.

ARTICOLI CORRELATI