Renault Kwid: il suv low cost potrebbe arrivare in Italia tramite Dacia

Mentre Renault apre una nuova fabbrica da 300mila veicoli all’anno in Cina con il partner Dongfeng, dalla Germania arriva una grossa notizia che riguarda Dacia. Infatti presso uno dei centri prova è stato avvistato un piccolo suv che, seppur camuffato con gli adesivi optical, è riconoscibile. Si tratta di Renault Kwid, vettura già commercializzata con grande successo in India, e potrebbe essere disponibile anche in Italia. Con i suoi 3,68 m è un’auto compatta, con un bel design, moderna e dotata di un equipaggiamento di tutto rispetto ad un prezzo nel mercato indiano pari a 3.500 euro.

Per quanto riguarda il prezzo previsto per la versione europea, dovrebbe essere di circa 7.000 euro e avrà delle caratteristiche leggermente diverse, come ad esempio il motore a benzina che sarà da 1.0 con 90 cv al posto di quello della versione indiana da 0.8 e 57 cv. Per quanto riguarda la dotazione, oltre a quella originale composta da schermo touchscreen da 7″ con MediaNAV, Bluetooth, ingresso USB, chiusura centralizzata, apertura e avviamento keyless, alzavetri anteriori elettrici e fendinebbia, troveremo anche ABS, ESP (non previsti in India) e frenata d’emergenza.

L’idea è che l’amministratore delegato dei gruppi Renault e Nissan, Carlos Ghosn, abbia ripensato alla decisione originaria di riservare Kwid ai soli Paesi emergenti, come India, Brasile ed Estremo Oriente. Quindi è probabile che Renault stia pensando ad una versione di Kwid da lanciare in Europa tramite il marchio Dacia. La Dacia Kwid andrebbe ad inserirsi nella gamma al di sotto della Duster in diretta concorrenza con la Sandero.

Una novità riguardo la Kwid con marchio Renault, arriva dal Salone dell’Auto di Nuova Delhi 2016. Si parla di due show car: Kwid Climber e Kwid Racer. I nomi fanno intuire la predisposizione delle due vetture, infatti la prima si trova bene sulle strade non battute, mentre la seconda possiede un’anima sportiva. Anche a livello tecnico troviamo delle novità: il motore 1.0 SCe e la trasmissione robotizzata Easy-R.

Renault Kwid Climber è dotata di tutte le caratteristiche di un fuoristrada: altezza elevata dal suolo, carreggiate larghe, pneumatici specifici, ampi paraurti, protezioni laterali. La colorazione Arancio Fiamma è caratterizzata da particolari Blu Elettrico. Il modello Renault Kwid Racer prende invece una direzione più sportiva, con i cerchi da 18″, una nuova linea aerodinamica, sedili avvolgenti e un roll bar di sicurezza.

Ci sono anche delle ampie prese d’aria, spoiler e diffusore oltre ai fari a LED a forma di C. Dotata di una tinta Blu Metallizzato con particolari rossi, al suo si trovano materiali come l’Alcantara, l’alluminio e il carbonio. Renault presenta inoltre il nuovo motore 1.0 SCe, ideato per ottenere maggiori performance, così come la trasmissione Easy-R che unisce il risparmio di carburante e le prestazioni di un cambio manuale, alla semplicità di uno automatico.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE