Renault Tecno 4All, in pista a Modena con la gamma 2018

Siamo scesi in pista nell’autodromo di Modena per una giornata all’insegna della Sicurezza con le vetture di casa Renault: questo è Tecno4All, dalle 4 ruote sterzanti alle emissioni zero di nuova Zoe.

Siamo stati all’Autodromo di Modena per il Tecno4All, evento dedicato alla gamma Renault per mettere alla prova la nuova elettrica Zoe, le quattro ruote sterzanti su Megane RS ed Espace (sistema battezzato 4Control) e i nuovi sistemi di assistenza alla guida che introducono nella gamma i concetti di guida autonoma.

Reanult ZOE si rinnova

Renault Zoe 2018

La gamma elettrica di casa Renault (che ad oggi comprende ZOE, Twizy Kangoo Z.E. e Mater Z.E.) entro il 2022 comprenderà ben altri 8 modelli 100% elettrici, dando vita ad una gamma comprendente 12 modelli elettrificati e 12 a guida autonoma.

Renault Zoe, l’utilitaria compatta che condivide la base con Clio oggi si rinnova con una nuova motorizzazione, la R110 da 110cv ed un nuovo pacco batterie capace di 300km reali con certificazione WLTP.

Questa nuova motorizzazione risulta ben 2 secondi piu’ veloce nell’accellerazione da 80-120 km7h rispetto il precedente motore R90 (90cv) che rimane ugualente ancora disponibile in gamma.

Il 4Control: 4 ruote sterzanti per un maggiore controllo

Renault Megane 4Control

4Control, questo il nome col quale Renault identifica la nuova tecnologia di 4 ruote sterzanti, sistema che di norma è disponibile solo su vettura di fascia ben diversa e più lussuosa.

Renault la applica oltre che su Megane (e nelle piu’ sportiva RS) anche su Espace e Talisman; il sistema 4 control è veramente incredibile, alle basse velocità gira le ruote le ruote posteriori in controfase permettendo ad un auto come la Talisman di girare a pieno sterzo in appena 10,8 metri (quanto una Renault Clio); mentre a velocità superiori a 60km/h le ruote posteriori lavorano in fase per rendere l’auto stabile e sicura.

Grazie a questo sistema anche la Reanult Espace ne trae gran beneficio, diventando una vettura che alla guida risulta ben più maneggevole oltre che più stabile e reattiva alle basse velocità.

I sistemi ADAS di assistenza alla guida

ADAS è la denominazione con la quale Renault comprende tutta una serie di sistemi di sicurezza che hanno come compito quelle di migliorare la vostra esperienza di giuda e vanno dal Cruise Control Adattivo, all’Avviso di superamneto di Carreggiata fino al Park Assist.

Renault Scénic presenta sistemi come il Recam, un cruise control adattivo che interviene in parallelo al sistema di frenata automatica d’emergenza nel caso il veicolo che vi precede decelleri in modo brusco: questa tecnologia grazie a due radar posti sul frontale della vettura risconosce sia le vetture sia i pedoni ed è capace di arrestare l’auto dai 7 fino ai 60km/h.

Nei sistemi ADAS troviamo anche il mantenimento della corsia che permette al guidatore di togliere le mani dal volante per un massimo di 15 secondi prima che un segnale acustico avvisi il conducente a riprendere il controllo della vettura.

Molto interessante anche l’Easy Park Assist, in grado di aiutarvi a parcheggiare l’auto anche in spazi molto angusti grazie a 4 sistemi a ultrasuoni, uno per fiancata; infine è presente anche il sistema di parcheggio automatico senza l’intervento del conducente.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/renault-tecno-4all-in-pista-a-modena-con-la-gamma-2018_181924/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis