Roma come Londra, arriva il pedaggio per accedere al centro città

Roma come Londra, almeno sulla linea teorica di quel che guarda ad inediti programmi per la mobilità del futuro. L’idea è sempre la solita, favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici preferendoli all’ormai vituperata e mal vista auto privata. E la Capitale sembra di fatto all’opera, almeno per emulare quel che fanno le altri “colleghe” d’Europa. Dopo la presa di posizione del Sindaco Raggi sul “KO” da infliggere alle vetture mosse dai motori diesel, un po’ sulla scia di Parigi e Berlino – oggi è il turno dell’imitazione britannica.

Dalla Commissione del Comune per la Mobilità arriva così la cosiddetta “congestion charge”. Di che si tratta? Spiegata nel modo più comprensibile si tratta di un vero e proprio pedaggio da affibbiare al traffico a quattro ruote, e da pagare per accedere alle aree limitrofe al Centro della Capitale. Pagheranno tutti, residenti compresi – per i quali però sarebbero già allo studio (e ci
mancherebbe) pacchetti agevolati, leggi scontati. Un sistema che nelle mire del Comune romano dovrebbe scoraggiare l’utilizzo del mezzo privato, ma sarà così? A controllare l’ingresso di queste che potremmo definire ZTL di “seconda fascia”, un po’ come a formare una “cinta di mura” più larga, proprio come avveniva nel Medioevo – saranno come di consueto degli appositi varchi con tanto di telecamera.

Il nuovo sistema dovrebbe essere approntato nel giro dei prossimi due anni. Ma è la soluzione giusta? Chissà. Purtroppo questi provvedimenti, per non scadere nella partigianeria – vanno prima sperimentati, studiati gli effetti laddove siano già stati applicati etc. Letta così, parrebbe che per inquinare il Centro di Roma sia sufficiente pagare, come in una virtuale legittimazione che dal conto in banca scivoli fino agli scarichi di questa o quella vettura… speriamo sia almeno Euro 5!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE