Salone dell’auto Parco Valentino 2015 a Torino

Ben 23 case automobilistiche, alcuni tra i più importanti Carrozzieri e Centri Stile, che hanno fatto la storia dell’automotive, sono presenti al Salone dell’Auto Parco Valentino che si svolge a Torino dal 11 al 14 giugno

Tra gli eventi più importanti del settore automobilistico in Italia, il Salone dell’Auto Parco Valentino è pronto, anche quest’anno, a stupire i visitatori con la presenza di ben 23 case automobilistiche ed alcune anteprime mondiali. Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, McLaren, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen con le loro novità e i modelli di punta saranno esposte su elegantissime pedane, dislocate sul percorso tra il verde del più bel parco di Torino, in un’esposizione aperta a tutti gratuitamente, dalle 10 alle 24. Una passeggiata tra il meglio della produzione automotive esposta lungo i viali che dal 1935 al 1955 sono stati “pista” del Gran Premio del Valentino che ha visto correre Nuvolari, Ascari, Farina, Fangio e Villoresi.

Tra le vetture esposte lungo il percorso di Parco Valentino sono presenti Audi R8 e RS6 Avant, BMW con quattro vetture della gamma M, Bentley Continental GTC, Ferrari 488 GTB e California T, Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce e Huracan LP 610-4, McLaren con l’anteprima nazionale 570 S, Porsche 911 GT3 RS e Cayman GT4, Suzuki Vitara, Tesla Model S P85D. Una pedana speciale sarà riservata alla vincitrice del prestigioso concorso Auto dell’Anno quest’anno vinto da Volkswagen Passat.

Inoltre Parco Valentino riserva un’area dedicata a Carrozzieri e Centri Stile: le più importanti firme del design saranno presenti. Tra queste: Centro Stile Ferrari con FXX K, Fioravanti con Vola, IED Torino con Concept Syrma, Italdesign Giugiaro con GEA, Spada con Codatronca, Pininfarina con Sergio e Cambiano e Studiotorino con RK spyder e RK coupé mentre lo sviluppo ingegneristico d’avanguardia sarà rappresentato dal Politecnico di Torino e da B-Tron.

Due sono inoltre le anteprime mondiali hanno scelto Parco Valentino per svelarsi al mondo: Umberto Palermo presenterà Mole, costruzione artigianale in serie modello 001 firmato UP Design per la prima volta in moto in occasione del Gran Premio di domenica 14 giugno mentre una Super Sport con motore a 12 cilindri, 800 cv e telaio in fibra di carbonio, sarà svelata da Roberto Piatti di Torino Design.

Evento nell’evento, durante il Salone sarà presente anche il Gran Premio Parco Valentino, domenica 14 giugno, una passerella dei modelli più rappresentativi di tutte le Marche che attraverserà il centro di Torino fino alla Reggia di Venaria. Attesissimi dal pubblico i Tour Ferrari e Porsche che stanno ricevendo numerose adesioni da parte di collezionisti italiani e stranieri.  Evento eccezionale il Tour Pagani con la partecipazione di 20 modelli tra Zonda e Huayra, accorsi a Torino per l’occasione da tutto il mondo. Anche Jaguar ha scelto il Gran Premio per festeggiare il suo 80° partecipando con un tour in cui sfileranno i modelli dell’heritage della Casa inglese. Grande omaggio a Torino Capitale Europea dello Sport 2015, all’interno del Salone ci sarà un’area dedicata al Motorsport, una pit-lane con vetture di Formula 1, Rally, GT-Series e Sport Prototipi. Domenica 14 giugno le vetture da competizione accenderanno i motori e chiuderanno il Gran Premio in uno speciale percorso cittadino di 3 km con arrivo in piazza San Carlo.

Un appuntamento da non perdere quindi, fissano a Torino dall’11 al 14 giugno 2015.

TAGS:
ARTICOLI CORRELATI