Seat Ateca: primo SUV della casa spagnola

Presso il Salone di Ginevra, Seat presenta il nuovo SUV Ateca. Questo è il primo SUV della casa spagnola, ideato per conquistare una nuova fetta di mercato incrementando le vendite. Ateca si basa sulla piattaforma modulare Mqb e sarà disponibile a trazione anteriore o integrale 4Drive. Sono previste tre trasmissioni, quella tradizionale a sei marce manuale, e due versioni automatiche a doppia frizione Dsg nelle varianti a sei o sette rapporti.

La lunghezza del SUV è di 4,36m con un bagagliaio da 510 litri, che diventano 485 nelle versioni a trazione integrale. Le motorizzazioni saranno cinque, due a benzina e tre Diesel. Per i propulsori a benzina la scelta è tra il 1.0 TSI tre cilindri da 115 CV e il 1.4 TSI da 150 CV e i consumi sono tra 5,3 e 6,2 l/100 km. Mentre per i Diesel ci saranno il 1.6 TDI da 115 CV e il 2.0 da 150 e da 190 CV con consumi compresi tra 4,3 e 5,0 l/100 km.

Il reparto tecnologico di Seat Ateca deriva dalla Leon dall’assistenza alla guida alla connettività, alle dotazioni come il Seat Drive Profile per la selezione delle modalità di guida e come optional i gruppi ottici full Led anteriori. Presenti anche sistemi per la sicurezza: il Jam Assist che aiuta l’autista nel traffico intenso fino a 60 km/h, l’Emergency Assist che in caso di malore del conducente provvede a fermare l’auto, poi troviamo anche il Cruise Control con Front Assist, il Traffic Sign Recognition, il Rear Traffic Alert e il Blind Spot Detection.

L’infotainment è affidato all’ultima versione dell’Easy Connect dotato di schermo da 8″, al Seat Full Link e a Seat ConnectApp. Inoltre tramite la console centrale è possibile ricaricare wireless lo smartphone e sono supportati Mirror Link, Apple CarPlay e Android Auto. Seat Ateca sarà disponibile in tre allestimenti e arriverà sul mercato europeo in primavera, mentre le consegne in Italia partiranno a luglio.

TUTTO SU Seat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE