USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Seat IBE Concept

Anche Seat punta sull'elettrico con la IBE Concept presentata al Salone di Ginevra 2010, una coupè compatta ad impatto zero da 102 cavalli

Dopo avervi parlato della Audi A1 e-tron, passiamo alla “sorella” (tecnicamente parlando) di lingua spagnola. Al Salone di Ginevra 2010, infatti, Seat con la sua IBE Concept affronta il tema della mobilità elettrica nel modo più consono alla sua filosofia, ovvero in salsa sportiva. La IBE Concept è una coupè compatta, 25 centimetri più corta della Ibiza (3,78 x 1,8 x 1,22 metri) e con un abitacolo da 2+2 posti. Le linee sono particolarmente pulite, molto “piatte” ma non per questo scialbe, anzi: le proporzioni, i gruppi ottici a LED anteriori e posteriori ed i cerchi in lega da 19 pollici impreziosiscono una carrozzeria equilibrata. Non mancano soluzioni funzionali al basso attrito, come gli pneumatici da 175 o le prese d’aria anteriori ridotte all’osso.

Il gruppo propulsore sfrutta un motore elettrico con potenza media di 68 cavalli (102 di picco) e 200 Nm di coppia, collocato in posizione anteriore, mentre il pacco batterie agli ioni di litio da 18 KWh è alloggiato al posteriore. I dati di accelerazione, complice un peso non certo eccessivo (1.000 kg), sono ottimi: 0-50 km/h in 3,4 secondi, 6,3 secondi a 80 orari e 0-100 in 9,4 secondi, con una velocità massima di 160 orari. Secondo la scheda tecnica, l’autonomia garantita dal sistema soddisfa le esigenze della percorrenza urbana di una giornata, quindi riteniamo plausibile un valore prossimo ai 100 km.

Il prototipo mostra la strada tecnica che sta seguendo Seat nell’ottica di proporre, a medio-breve termine, un prodotto totalmente elettrico. La IBE Concept è anche il segnale dell’avvio di un importante progetto per il sostegno e lo sviluppo della mobilità ad alimentazione elettrica in Spagna. A questa iniziativa, denominata Cenit VERDE, collaborano 16 importanti aziende tecnologiche e 16 università e istituti di ricerca. “Questo progetto è di grande importanza per la Spagna, per il suo sviluppo tecnologico, le sue prospettive per il futuro e la sua rete industriale”, afferma Frank Bekemeier, Vicepresidente Esecutivo per la Ricerca e lo Sviluppo, “l’iniziativa rappresenta una delle sfide più ambiziose per il Paese e con la SEAT IBE offriamo un contributo di grande importanza in questo senso”.

Sponsor

Nuova SEAT Ibiza
Nuova SEAT Ibiza
OFFERTA Nuova SEAT Ibiza anche ibrida. Cambia ritmo alla tua città.

Sponsor

SEAT Tarraco
SEAT Tarraco
OFFERTA SEAT Tarraco, il family SUV con fino a 7 posti.

Sponsor

Nuova SEAT Ateca
Nuova SEAT Ateca
OFFERTA Nuova SEAT Ateca ha design e tecnologia di serie.
TUTTO SU Seat IBe
Articoli più letti
RUOTE IN RETE