Seat Ibiza ST – Test Drive

Seat Ibiza ST – Test Drive, Barcellona. Abbiamo partecipato alla presentazione internazionale della nuova Seat Ibiza ST, wagon compatta dal look gradevole e sportivo. Seat, leader del mercato spagnolo, porta al debutto un’auto sportiva e per la famiglia. Un mix perfetto di design, funzionalità e consumo ridotto è il concetto su cui si punta. Fiore all’occhiello, la sicurezza con 5 stelle euro NCAP. L’Ibiza ST dovrà affrontare numerose rivali come Renault Clio Sportour e Peugeot 207 SW.

La trasformazione da hatchback a wagon può considerarsi un successo, dato l’equilibrio stilistico che caratterizza l’Ibiza ST. Sui paraurti spiccano grandi prese d’aria, che consentono un afflusso ottimale di aria all’intercooler (per i motori sovralimentati). La calandra trapezoidale, incorniciata da un listello cromato con il logo SEAT applicato, le nervature a forma di V sul cofano e la posizione ribassata dei fari si uniscono a creare la peculiare forma a freccia. A partire dalla versione Style, il livello medio di equipaggiamento, la Ibiza ST include di serie fari a doppia ottica inseriti in una cornice cromata estremamente elegante. Le prese d’aria inferiori alloggiano i fendinebbia, che fungono anche da luce statica di svolta fino a una velocità di 40 km/h. Inoltre, per la versione Sport sono disponibili a richiesta i fari bi-xeno con tecnologia AFS (luce adattiva) che migliorano il sistema d’illuminazione della vettura con due funzioni: luce direzionabile per le curve o “cornering” e luce diurna. Optional di alto livello, tipici del segmento superiore.

Gli interni dell’Ibiza ST sono stilisticamente molto vicini alla versione standard nella parte anteriore, mentre stupisce l’aumento di spazio percepibile dietro. Notevole anche la qualità delle finiture, che rende l’Ibiza ST più simile a un’auto appartenente al segmento superiore. I sedili sono avvolgenti ed ergonomici, sportivi e ribassati, sebbene sia possibile regolarli comodamente in altezza (su tutte le versioni), mentre l’altezza del sedile lato passeggero è regolabile soltanto a partire dalla versione Style. L’imbottitura dei sedili, in schiuma di poliuretano estremamente elastica e ad alta densità, accresce l’ergonomia e il comfort di seduta, rendendo così la vettura confortevole anche nei lunghi viaggi. Per quanto riguarda la versione Sport, i sedili sono sportivi e più avvolgenti, offrendo un sostegno laterale ancora maggiore.

TUTTO SU Seat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE