USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Seat Leon Cupra, un modello sinonimo di alte prestazioni

ll motore 2.0 TSI di nuova concezione, a doppia iniezione e distribuzione variabile, è in grado di erogare 265 CV o 280 CV. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore e lo sterzo progressivo ottimizzano tenuta di strada e dinamicità. In Italia arriverà a giugno

È il top di gamma della famiglia Leon, oltre ad essere la macchina più potente e veloce della Casa spagnola. La Seat Leon Cupra è una vettura elegante, dalle prestazioni elevate, in grado di coniugare piacere di guida e comfort di marcia. Un’auto sportiva adatta all’uso quotidiano, ma pronta a scendere in pista. Disponibile nelle versioni SC (Sport coupé tre porte) e cinque porte, arriverà in Italia a giugno.

Design
Nuovo il frontale, con le ampie prese d’aria e i proiettori full Led. A rendere la Seat Leon Cupra ancora più accattivante ci pensa la minigonna posteriore, inconfondibile grazie al diffusore e ai due terminali di scarico ovali. E poi i cerchi in lega da 18″ (progettati in esclusiva per questo modello), le pinze rosse, il lunotto e i vetri posteriori oscurati. All’interno spicca il volante sportivo. I pedali e il sottoporta sono in alluminio.

Più leggera
Rispetto alla versione precedente, il nuovo modello della Seat Leon Cupra è più leggero di 55 kg. La nuova regolazione adattiva dell’assetto DCC è ancora più sensibile e reattiva. Riesce ad adattare in pochi millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento. Il differenziale autobloccante anteriore migliora la trazione e la maneggevolezza della vettura. È integrato in tutti i sistemi di assistenza alla guida, quali l’ESC e l’EDS. Ciò consente di ottimizzare la tenuta di strada dell’auto, riducendo lo slittamento della ruota “scarica”. Lo sterzo progressivo ne migliora l’agilità, mentre il sistema Cupra Drive Profile permette di modificare e personalizzare le caratteristiche dell’auto in base alle preferenze di chi è al volante.

Motorizzazioni
La versione più potente della Seat Leon Cupra è equipaggiata con un motore 2.0 TSI da 280 CV. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi nella versione con cambio DSG a doppia frizione (disponibile a richiesta) e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale. La velocità massima è invece limitata a 250 km/h.  La coppia massima di 350 Nm è interamente disponibile a 1.750 giri/minuto. La versione da 265 CV monta sempre lo stesso propulsore e assicura prestazioni altrettanto soddisfacenti, solo leggermente inferiori. Il consumo medio è di circa 6,5 litri ogni 100 chilometri, con emissioni che si attestano a 149 e 154 g/km (quindi 41 g/km in meno rispetto all’antenata). Il 2.0 TSI è un motore di nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile. Ciò significa che l’iniezione diretta è integrata, in situazioni di carico parziale, dall’iniezione del collettore. La messa a punto ottimizzata permette così di abbassare consumi ed emissioni. Il sistema start/stop e di recupero dell’energia ne migliora l’efficienza.

TUTTO SU Seat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE