Seat Leon X-Perience prova su strada, prezzi e gamma motori

A riprova della dinamicità della marca spagnola, che segna una crescita maggiore di quella generale del mercato, sia europeo che italiano, ecco la versione 4WD della Leon, fortunata station wagon sul mercato da circa 2 anni. Diciamolo subito, a scanso di equivoci: la Seat Leon X-PERIENCE non è un SUV e tanto meno un fuoristrada. E’ una vettura stradale con quattro ruote motrici che svolge benissimo le sue funzioni di dinamica auto di famiglia che può avventurarsi senza grossi problemi anche su terreni sconnessi ed affrontare neve e fango con grande sicurezza. Grazie alle ruote da 18” è alta 27 mm più delle sue sorelle a trazione anteriore.
In Italia sarà disponibile prima con le sole motorizzazioni diesel, una da 1,6 e due da 2 litri, in seguito sarà offerto anche un motore 1400 benzina.

Esteriormente la Leon X-PERIENCE si distingue per le grandi prese d’aria sul frontale, per la struttura protettiva sul battitacco e sui passaruota, mentre nella parte posteriore il paraurti contiene un inserto protettivo in alluminio. Una della caratteristiche distintive della Leon sono i bellissimi fari a LED sia anteriori che posteriori che danno alla vettura grinta e carattere. L’interno è molto comodo, adatto anche per lunghi viaggi. Grande il bagagliaio, delle stesse dimensioni della ST (587 litri), nonostante l’ingombro del differenziale posteriore. Facilissimi da abbattere gli schienali dei sedili posteriori per arrivare ad un volume di carico di quasi 1.500 litri. Impostazione classica del cruscotto, di puro stile VW, con due grandi strumenti rotondi ai lati di un display centrale. Comodi i sedili e rivestimenti di ottima qualità in tutto l’abitacolo. Da segnalare la presenza di ben 7 air bag, a riprova dell’attenzione che la Casa spagnola dedica alla sicurezza. Buonissimi i sedili rivestiti in rivestimenti interni esclusivi o in alternativa i pelle: seduta sorprendentemente lunga e molto avvolgenti, mantengono guidatore e passeggeri al loro posto, senza sbatterli di qua e di la.

Parliamo di propulsori e di trasmissione, prima di affrontare la guida. La gamma prevede un turbodiesel di 1589 cc che sviluppa 110 CV tra 3200 e 4000 giri e 250 Nm di copia a partire da 1500 giri/minuto. I due motori da 1968 cc sviluppano rispettivamente 150 Cv e 320 Nm e 184 CV e 380 Nm di copia. Quest’ultimo motore è abbinato ad un cambio DSG a 6 marce, mentre gli altri due hanno cambio manuale sempre a 6 rapporti. La trazione è affidata a una frizione multidisco Haldex di quinta generazione con comando idraulico e controllo elettronico. Tutte le versioni sono EU 6 e sono dotate del sistema Start&stop.
La nuova Leon X-PERIENCE ha una lunga serie di sistemi di assistenza alla guida, tra i quali citiamo l’EDS (bloccaggio elettronico del differenziale su entrambi i lati, il programma di stabilizzazione ESC e quello di frenata multipla. Presenti anche il regolatore automatico di frenata ACC (adaptive cruise control) che se abbinato al cambio DSG è in grado di rallentare la vettura sino all’arresto dietro un veicolo che si sta arrestando. Ci ha messi un po in crisi il Lane assist per il mantenimento della corsia che imprime leggere correzioni al volante che inizialmente abbiamo attribuito ad una mancanza di precisione dello sterzo, mentre era solo un’avviso di mantenere la nostra corsia. Se dovessimo esprimere una critica, questa riguarda la mancanza del HDC che mantiene automaticamente la velocità su discese ripide, senza l’intervento del conducente su freno e frizione.

In strada la Leon integrale si comporta ottimamente, come tutte le sue sorelle: il generoso 2 litri, abbinato al cambio automatico DSG, con i suoi 184 cavalli garantisce ottima ripresa, buonissima la tenuta di strada in curva, grazie anche al preciso volante e alle ottime sospensioni. Durante il giro di prova abbiamo apprezzato anche il navigatore dotato di cartografia aggiornata e rapido nel calcolare e suggerire tragitti alternativi. Per verificare come si comporta la Leon X-PERIENCE la dove l’asfalto non c’è, abbiamo percorso anche un breve tratto in fuori strada. Ripetiamo: la Leon non è un SUV e nemmeno un fuoristrada ma affronta con autorità strade sterrate e salite impegnative anche grazie alla scocca discretamente rigida. Il bel tempo della Catalogna non ci ha permesso di giudicare il suo comportamento su bagnato, ma non abbiamo dubbi che anche la guida sul bagnato non avrebbe rappresentato problemi.

TUTTO SU Seat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE