Skoda Fabia Limited Edition, omaggio al Rally

La Skoda Fabia Limited Edition è una versione speciale equipaggiata con motore benzina da 1,4 litri TSI da 125 CV di potenza, un omaggio al mondo del Rally e in particolare al WRC.

Il mondo del motorsport non è fatto di solo asfalto e cordoli. C’è una nicchia di automobilismo, che poi tanto nicchia non è – che non ama le piste lisce di un autodromo, ma che preferisce “sporcarsi”, nel più autentico del significato, con terra e fango. Parliamo del Rally – meglio se di Campionato del mondo di Rally – meglio ancora se la sigla è WRC. Qui partecipa anche casa Skoda, brand appartenente ai tedeschi di Volkswagen che da qualche anno a questa parte – guidata da Umberto Scandola cerca di mettere i bastoni tra le ruote alla pressoché imbattibile Peugeot equipaggiata dalla coppia Ucci e Ussi.

Un anno, il 2017 – particolarmente fortunato per il brand boemo – che alla fine si è portato a casa il titolo mondiale della serie cadetta, WRC2. Un traguardo che in casa Skoda hanno voluto  festeggiare lanciando in listino una particolarissima versione di Skoda Fabia, battezzata “Limited Edition”. Di fatto abbiamo a che fare con una versione di Fabia in salsa rally, ma rigorosamente stradale. A muoverla ci pensa un’unità benzina da 1,4 litri TSI da 125 CV di potenza – abbinata quasi obbligatoriamente ad una trasmissione automatica DSG a 7 marce. Completano il quadro – che incorona così questa Skoda come la più sportiva di tutta la gamma Ceca, le sospensioni sportive. La “salsa rally” di cui sopra sta anche nel look racing che sfoggia questa Limited Edition. Dai cerchi in lega Savio da 17 pollici – disponibili con tre differenti colori – bianchi, neri o verdi brillanti – fino all’altezza da terra, portata ai minimi termini.

Per non dimenticare il terminale di scarico race. La carrozzeria riprende la livrea Montecarlo della cugina da competizioni – con dominante bianca e tetto nero. All’interno ci accoglie invece lo sterzo di matrice sportiva e i sedili “corsaioli” a guscio. Per chi invece è abituato agli accessori di un’auto di serie – i gadget non mancano. Si va dal climatizzatore automatico, alla telecamera per le manovre in retro passando dall’accensione senza chiave fino al tecnologico navigatore Amundsen. In concessionaria arriverà in appena 1.300 esemplari – in vendita a partire dal prossimo febbraio e ad un prezzo non ancora ufficializzato.

ARTICOLI CORRELATI