Skoda Kamiq, un nuovo crossover per affiancare Kodiaq e Karoq

Skoda Kamiq, il nuovo Crosssover del marchio ceco, andrà ad affiancare Kodiaq e Karoq per completare una gamma sempre più dinamica e variegata.

Skoda Kamiq è il terzo elemento della gamma SUV Crossover del marchio boemo. Con Kodiaq e Karoq condivide, oltre alla prima e all’ultima lettera di un nome in lingua inuit, anche buona parte della filosofia. Skoda infatti, con l’arrivo di un nuovo Crossover compatto, dimostra la sua piena attenzione al fenomeno dei SUV, in pieno fermento da ormai diversi anni e arrivato ormai a superare (come quote di mercato) anche le compatte.

Il nome Kamiq, che è traducibile in “qualcosa che si adatti perfettamente a ogni situazione, quasi fosse una seconda pelle”,  è già impiegato per la nomenclatura di un modello dedicato al mercato cinese che potete vedere, in colorazione blu, nella gallery. La variante europea sarà invece più contenuta nelle dimensioni e dotata di un’agilità di riferimento per affrontare le insidie cittadine.

Skoda Kamiq, svelati gli interni

Skoda Kamiq porta al debutto il nuovo corso stilistico del brand per quanto riguarda gli interni. Con un’impostazione già vista su Vision RS allo scorso Salone di Parigi, con una plancia pulita e piuttosto tecnologica.

La strumentazione, denominata Virtual Cockpit, è un generoso display da 10,25 pollici estremamente personalizzabile, nonché adattabile ai diversi stili di guida come visto su Audi. Bello anche lo schermo flottante dell’infotainment, integrabile con Apple CarPlay e Android Auto. Skoda Kamiq offre anche il riscaldamento del parabrezza, piuttosto utile nelle fredde giornate invernali, tra le opzioni disponibili negli allestimenti più completi.

Nel complesso gli interni del nuovo Crossover boemo mettono in discussione le cose, anche con la concorrenza interna, specialmente per quanto riguarda i brand più blasonati del Gruppo tedesco.

Al momento del lancio le motorizzazioni proposte dovrebbero essere piuttosto standard con l’arrivo di opzioni più raffinate (ibrido, metano, elettrico) in un secondo momento. Skoda Kamiq debutterà ufficialmente in occasione del Salone di Ginevra 2019. 

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE