Skoda Sunroq, la Skoda Karoq Cabrio

Realizzata da un team di 23 studenti della Skoda Academy, la Skoda Sunroq è un SUV cabriolet in versione concept che monta un motore TSI benzina da 1.5 litri da 150 CV.

I designer “una ne pensano e cento ne fanno”. Verrebbe da dire così guardando all’ultima proposta arrivata da casa Skoda con una stravagante e originale Karoq con carrozzeria cabriolet. Un fenomeno, quello dei SUV con il “vento tra i capelli” che, a guardare il mercato, pare non aver convinto troppo la clientela. E anche se di Evoque “senza tetto” se ne vedono ben poche sulle strade di tutti i giorni, il pallino di un ingombrante SUV capace di far scivolare il tettino nel portabagagli continua a far fantastica “le matite” delle grandi case automobilistiche.

Questa che vi presentiamo si chiama Skoda Sunroq e – come detto – prende spunto dalla Karoq, ma in chiave convertibile. Di fatto “concept è, e concept resterà” in quanto ci consente di avere a che fare con quelli che in gergo vengono definiti meri “esercizi di stile”. A sformarlo ci hanno pensato gli studenti della scuola di design della casa boema: Skoda Academy. Sono stati 23 gli studenti della casa Ceca a metter le mani sul SUV Karoq, che – obiettivamente – hanno semplicemente privato del tetto in lamiera. A

5 Foto

nche la conformazione con due sportelli per lato è rimasta fedele alla base di partenza, e forse “osare” un pizzico di più creando la base di una carrozzeria coupé a due porte poteva essere una chiave diversa – almeno per dare alla Sunroq maggiore equilibrio. Quel che ci convince di più è invece ciò che già conosciamo della Karoq: il motore.

Gli studenti della Skoda Academy hanno infatti piazzato sotto la Sunroq il TSI benzina da un litro e mezzo di cilindrata e 150 CV di potenza – buono per schizzare da 0 a 100 Km/h in 8,4 secondi, anche se il dato andrebbe senz’altro rivisitato considerata la nuova aerodinamica di questo esperimento “a cielo aperto”. Vederla in listino resta quindi un’utopia, ma va comunque dato il merito
alla casa della galassia Volkswagen d’investire sulla creatività dei suoi giovani studenti. Del resto il design è anche il frutto di prove ed esperimenti e una vettura solida e dal look riuscito come quello della Karoq non può far altro che trasformarsi in un’ottima “nave scuola”. Poi tra il dire e il fare… ma questa è un’altra storia.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/skoda-sunroq-la-skoda-karoq-cabrio_178908/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis